Sabato, 23 Novembre 2024

Al via il controllo telematico dei contributi Inps


Una nuova procedura online consente alle imprese o all’intermediario abilitato di controllare online la propria posizione contributiva: la novità, entrata a regime dal 22 luglio u.s., consente agli utenti il monitoraggio di tutte le posizioni contributive col semplice collegamento telematico al sito internet dell’Inps. La semplificazione consente di tenere sotto controllo la regolarità contributiv

Al via il controllo telematico dei contributi Inps

Una nuova procedura online consente alle imprese o all’intermediario abilitato di controllare online la propria posizione contributiva: la novità, entrata a regime dal 22 luglio u.s., consente agli utenti il monitoraggio di tutte le posizioni contributive col semplice collegamento telematico al sito internet dell’Inps.

La semplificazione consente di tenere sotto controllo la regolarità contributiva aziendale o l’eventuale sussistenza di anomalie nei versamenti obbligatori ai fini previdenziali, per il cui adeguamento sarà sufficiente la comunicazione online degli estremi del versamento. In questa maniera le stesse imprese potranno verificare quali sono le eventuali irregolarità che possano ostacolare il rilascio del Durc, ovvero del documento di regolarità contributiva. A tal fine il soggetto contribuente dovrà indicare in una seconda fase l’indirizzo Pec cui verrà inviato il Durc. E’ oramai prossimo si spera infatti il servizio “Durc online”, che permetterà di risparmiare i tempi di attesa per il rilascio del documento. L’azienda, anticipando preventivamente il recupero delle irregolarità riscontrate, non avrà più bisogno di attendere i 15 giorni stabiliti per il ripristino della regolarità contributiva. 

L’accesso all’area riservata del portale è individuale ed avviene tramite l’inserimento del codice fiscale con cui le aziende potranno visualizzare gli archivi dell’Uniemens, ed i lavoratori autonomi, iscritti alla Gestione Artigiani e Commercianti e alla Gestione separata, alle loro rispettive banche dati.

© Riproduzione riservata.