Durc solo digitali con firma elettronica via pec dalla Cassa edile di Lecce a stazioni appaltanti, enti pubblici ed imprese dal 1° luglio 2013, così come precedentemente anticipato dalla Circolare n. 3/2013.
Il Durc, documento unico di regolarità contributiva, attesta l’assolvimento da parte dell’azienda degli obblighi legislativi e contrattuali nei confronti di Inps, Inail e Cassa Edile. In particolare, l’impresa è regolare nei confronti della Cassa Edile quando ha effettuato i versamenti contributivi mensili scaduti alla data della richiesta del DURC o dalla data indicata nella richiesta stessa.Fino al 30 giugno u.s., per poter ottenere materialmente il Durc bisognava recarsi allo sportello unico della Cassa Edile e ritirarne copia in originale oppure il documento perveniva al soggetto richiedente per posta tramite raccomandata A/R.
La grande novità dell’opera di semplificazione e snellimento delle procedure sta nel fatto che le imprese non avranno più bisogno di richiedere il Durc per poi esibirlo alle pubbliche amministrazioni, ma saranno queste ultime ad acquisirlo d’ufficio. In questo modo le procedure amministrative per gli appalti pubblici e per il rilascio di titoli abitativi saranno notevolmente snellite, senza doppi passaggi e fasi superflue che appesantiscono l’iter amministrativo. Decade il valore legale della stampa cartacea del Durc e ai fini dell’obbligo di inoltro telematico è necessario copiarlo su supporto magnetico oppure inviarlo al destinatario tramite posta elettronica. Le nuove disposizioni attuate dalla Circolare fanno seguito a quanto stabilito dal D.L. 69/2013 che prevede l’obbligo di dotarsi di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata per tutte le imprese a far data dal 30 giugno 2013.