L’intervento delle forze dell’ordine è iniziato nella serata di giovedì ed è proseguito fino a ieri, interessando gran parte del centro abitato e delle vie più frequentate del centro Jonico compresi i tratti di lungomare della Riviera di Levante e Ponente. L’attività ha visto impegnati circa venti agenti dei tre corpi interessati, i quali hanno controllato diverse bancarelle ed attività ambulanti di extracomunitari di varie nazionalità ed etnie. Dopo essere stati fermati ed identificati, gli extracomunitari sono stati presi in consegna dagli agenti della Municipale, della Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto per le successive pratiche amministrative e per la verifica della mercanzia: dagli abiti, ai costumi, dai giocattoli da mare a chincaglierie varie.
Tutti gli abusivi sono stati verbalizzati, foto-segnalati e sanzionati con un’ammende mentre tutta la merce è stata sequestrata. L’operazione è stata organizzata dai comandanti delle tre forze dell’ordine locali, su invito del sindaco del Comune di Porto Cesareo Salvatore Albano ed a seguito delle numerose proteste dei commercianti del lungomare – che vedono nel periodo estivo affievolirsi i loro guadagni a causa della concorrenza da parte degli abusivi – i quali hanno richiesto di far rispettare l’ordinanza sindacale e le leggi dello Stato che vietano il commercio abusivo sulle aree demaniali. A reclamare anche diversi bagnanti, infastiditi dall’insistenza di alcuni venditori ambulanti. Il problema dei numerosi “vu cumprà” sul territorio era stato sollevato anche in passato, ed in queste ore è stato posto un severo limite. Ben sette le bancarelle sequestrate e sanzionate e diversa la merce sequestrata per un controvalore in corso di quantificazione.
Soddisfatto dell’operazione si è detto proprio il sindaco Salvatore Albano. “Quello dell’abusivismo commerciale non certo è un problema minore rispetto a quello edilizio sul nostro territorio, ma fino ad oggi è stato meno perseguito. Grazie all’impegno delle forze dell’ordine operanti sul territorio, abbiamo compiuto un primo passo in avanti, e l’operazione compiuta ne è un esempio oltre che efficace deterrente. Speriamo –conclude Albano- che nel prossimo futuro le operazioni di controllo si intensifichino in tutte le direzioni. Un plauso a tutte le forze operanti, alla nostra Polizia Municipale, all’impegno della Guardia di Finanza ed alla Guardia Costiera per la sinergica collaborazione, che ha portato fattivamente il ripristino della legalità commerciale sul territorio Cesarino”.