Sabato, 23 Novembre 2024

Accesso ai mercati europei con "Enterprise Europe Network"


Occhio ad “Enterprise Europe Network (EEN)” una rete di oltre 600 organizzazioni che, a quattro anni di vita, ha fornito più di tre milioni di consulenze gratuite nell’ingresso ai mercati europei per le PMI – presente in tutti gli Stati membri e in 23 paesi terzi (in America, Asia, Africa e Medio Oriente). Per aiutare gli imprenditori a fare le scelte giuste e orientarsi all’interno di un settore

Accesso ai mercati europei con "Enterprise Europe Network"

Occhio ad “Enterprise Europe Network (EEN)” una rete di oltre 600 organizzazioni che, a quattro anni di vita, ha fornito più di tre milioni di consulenze gratuite nell’ingresso ai mercati europei per le PMI – presente in tutti gli Stati membri e in 23 paesi terzi (in America, Asia, Africa e Medio Oriente). Per aiutare gli imprenditori a fare le scelte giuste e orientarsi all’interno di un settore ricco di opportunità ma anche estremamente complesso.

Il compito principale di EEN è quello di guidare le aziende, soprattutto nella fase iniziale di ingresso sul mercato, per ottenere buoni risultati sotto il profilo della competitività, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico. Assiste nella ricerca di partner internazionali, informa sulle possibilità relative al reperimento delle risorse per richiedere i finanziamenti UE, su possibili finanziatori grazie agli oltre 3000 esperti a disposizione dell’EEN, che possono contare sulle loro competenze e su una aggiornata banca dati centralizzata. Oltre a ricercare nuovi partner o finanziamenti, gli esperti possono dare consigli su problemi come la proprietà intellettuale, l'andamento economico internazionale e la normativa UE.

In Italia, il network di assistenza può contare su ben 58 partner (associazioni, agenzie di sviluppo, centri di ricerca, università, laboratori, parchi tecnologici, autorità locali) organizzati territorialmente in 5 consorzi (tre consorzi al Nord, uno al Centro e uno al Sud), che nel solo triennio 2008-2010 hanno reso possibile 782 eventi, 23.214 incontri diretti tra operatori e 433 accordi di cooperazione commerciale, tecnologica e di ricerca. I 5 consorzi sono ALPS, BRIDG€CONOMIES, CINEMA, FRIEND EUROPE e SIMPLER.

Tutti i partner italiani sono in grado di informare le aziende sulle principali tematiche europee relative al mondo dell’impresa e della ricerca, fornendo loro gli strumenti per essere più competitive sui mercati internazionali.

La prossimità territoriale alle Pmi consente inoltre di studiare le specifiche esigenze aziendali e di cogliere bisogni e potenzialità delle imprese, fornendo all’Unione europea un prezioso feedback su problematiche e/o ostacoli incontrati dalle imprese nel mercato interno, a causa di una scorretta applicazione delle normative UE in vigore o di una mancanza di norme specifiche.
 
Riferimenti:
 
© Riproduzione riservata.