Sabato, 23 Novembre 2024

Semplificazione nella procedura di domanda Aspi


Con la circolare n. 154 del 28/10/2013, l’Inps ha fornito delle indicazioni sulla semplificazione nella procedura di richiesta dell’indennità Aspi (Assicurazione Sociale Per l’Impiego), che ormai...

Semplificazione nella procedura di domanda Aspi
(Sa.Sa) Con la circolare n. 154 del 28/10/2013, l’Inps ha fornito delle indicazioni sulla semplificazione nella procedura di richiesta dell’indennità Aspi (Assicurazione Sociale Per l’Impiego), che ormai sostituisce l’indennità di disoccupazione dal I gennaio 2013, per effetto dell’entrata in vigore della L. 92/2012.

Il primo passaggio da effettuare per il lavoratore interessato a presentare domanda di indennità Aspi è recarsi al Centro Per l’Impiego territorialmente competente per rendere la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, che attesti l’eventuale precedente attività lavorativa svolta e la prontezza nella valutazione di una nuova offerta di lavoro economicamente vantaggiosa. Così facendo, il lavoratore otterrà lo stato di disoccupazione che insieme alla perdita involontaria dell’occupazione costituisce uno dei requisiti per la presentazione della domanda, oltre a quelli assicurativi e contributivi.

Con l’aggiornamento da parte dell’Inps dei moduli Sr134 e Sr133, il lavoratore potrà rendere la propria dichiarazione di disponibilità direttamente all’Inps, contestualmente alla procedura telematica della domanda, effettuata direttamente dall’interessato o dal Patronato. La circolare, infatti, avvisa che “l’utente, attraverso i canali telematici di presentazione della domanda di ASpI o Mini-ASpI, dovrà indicare o che si è già recato al Centro per l’impiego per attestare lo status di disoccupato, oppure rendere la dichiarazione di immediata disponibilità direttamente all’Istituto compilando i campi appositamente inseriti.” Sarà poi l’Istituto a inviare la dichiarazione al Centro Per l’Impiego, che rimane competente per l’accertamento dello stato di disoccupazione.

© Riproduzione riservata.