Sabato, 23 Novembre 2024

Avviso pubblico per 3^Piano di Zona e del Piano di Azione per la coesione


L’Ambito Territoriale di Nardò procede alla costituzione del Tavolo di Concertazione e dei Tavoli di area permanenti, suddivisi per le seguenti aree tematiche Socio-sanitaria, Socio-assistenziale, Socio-educativa...

Avviso pubblico per 3^Piano di Zona e del Piano di Azione per la coesione

L’Ambito Territoriale di Nardò, a seguito dell’approvazione da parte della Regione Puglia del Piano Regionale per le Politiche Sociali 2013/2015, procede alla costituzione del Tavolo di Concertazione e dei Tavoli di area permanenti, suddivisi per le seguenti aree tematiche Socio-sanitaria, Socio-assistenziale, Socio-educativa. Il piano è rivolto agli operatori sociali pubblici/privati per l’adesione alla progettazione partecipata per la stesura e la realizzazione del 3° Piano Sociale di Zona 2014/2016 e del Piano d’Azione per la Coesione - Programma Nazionale per i Servizi di cura all’infanzia e agli anziani non autosufficienti - attraverso la partecipazione alTavolo di Concertazione e ai Tavoli Tematici. La concertazione si terrà tra i Soggetti che hanno diritto a partecipare alla realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali, individuati dalla Legge Regionale n. 19 del 10 luglio 2006, dal Regolamento Regionale n. 4 del 18 gennaio 2007 e dal Piano per le Politiche Sociali 2013/2015 approvato dalla Regione Puglia con Del. G.R. n. 1534 del 02/08/2013. I soggetti dunquesono i seguenti:

1. Organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, associazioni di promozione sociale

2. Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza

3. Istituzioni pubbliche (Centri di Servizio Sociale per Minori e Adulti del Ministero di Grazia e Giustizia), Scuole

4. Parrocchie, Oratori e altri Enti ecclesiastici riconosciuti con le quali lo Stato ha stipulato intese (art. 21 comma 3 Legge regionale 19/2006)

5. Organizzazioni Sindacali ed Enti di Patronato

 

Le Organizzazioni aventi diritto devono possedere i seguenti requisiti:

1. avere la sede sociale in uno dei Comuni afferenti all’Ambito di Zona di Nardò;

2. operare in uno dei Comuni afferenti all’Ambito di Zona di Nardò.

 

Il processo di elaborazione del precedente triennio sociale 2010/2012 (prorogato dalla Regione Puglia al 31.12.2013), ha già visto coinvolti i soggetti e le organizzazioni sopra richiamate, in quanto portatori di competenze specifiche e di informazioni rilevanti in materia di programmazione sociale, co-progettazione e gestione.

L’art. 19 e l’art. 4 comma 2, della L.R. n. 19/2006 prevedono la partecipazione delle organizzazioni sopra elencate che, attraverso specifiche forme di co-programmazione e concertazione, concorrono alla realizzazione del Piano Sociale di Zona adottato.

L’Ambito Territoriale di Nardò, acquisito quanto sopra descritto ai fini dell’avvio del Tavolo di progettazione partecipata e dei Tavoli Tematici.

Tutti i soggetti interessati ad esprimere formalmente, con lettera a firma del legale rappresentante, o suo delegato ed eventuale supplente incaricato, l’interesse a parteciparesono invitatialla stesura del Piano Sociale di Zona 2014/2016 dell’Ambito di Nardò per il quale si terrà un incontro il giorno07/11/2013 presso il Chiostro dei Carmelitani sito in Corso V. Emanuele a Nardò:

- alle ore 16,00 con il Terzo Settore e con le Istituzioni Pubbliche

- alle ore 18,00 con le OO.SS./Enti di Patronato

con il seguente Ordine del giorno:

1) Costituzione dei Tavoli di Concertazione, programmazione e co-progettazione

2) Piano Sociale di Zona

3) Piano d’Azione per la Coesione

4) Suddivisione dei Tavoli per Aree Tematiche
 

A tale scopo si rende necessario acquisire i seguenti documenti:

1. L’allegata dichiarazione di interesse alla partecipazione al Tavolo di Concertazione e ai Tavoli di Area permanenti;

2. Fotocopia del documento d’identità del dichiarante.


I Soggetti interessati potranno produrre i documenti tramite fax al n. 0833/838423 o all’indirizzo di posta elettronica
ambito3@comune.nardo.le.it o, in alternativa,
consegnarla a mano direttamente nel corso delle riunioni sopracitate.

 

Nel corso della riunione verranno consegnate delle schede che i partecipanti potranno elaborare avanzando proposte operative scritte, riguardanti le aree di pertinenza, e che dovranno essere restituite nei successivi incontri.

 

Per maggiori informazioni e chiarimenti, tutti gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria Operativa dell’Ufficio di Piano sita in Piazza S. Pietro - Nardò nei giorni ed in orari d’ufficio. Tel. 0833/838400 - 838423 – 838432 - email: ambito3@comune.nardo.le.it .

Il Piano Sociale Regionale 2013/2015 e le Linee Guida del P.A.C. sono pubblicate sul sito istituzionale dell’Ambito all'indirizzo: http//pianodizona.nardo.puglia.it .
 
Riferimenti:
© Riproduzione riservata.