Sabato, 23 Novembre 2024

Al via bando per la progettazione partecipata delle attività culturali 2014 al Knos


E’ stato presentato l’avviso pubblico, rivolto ad organismi privati senza fine di lucro, anche non ancora costituiti, per la partecipazione ad attività di coprogettazione e realizzazione di interventi nell’ambito del Programma integrato di rigenerazione urbana “Cantiere Internazionale di Arte, Cultura e Partecipazione presso l’ex Knos di Lecce” (Linea 7.1 del PO FESR 2007/2013). Il progetto da 1 m

Al via bando per la progettazione partecipata delle attività culturali 2014 al Knos
Francesca Maggiulli - E’ stato presentato l’avviso pubblico, rivolto ad organismi privati senza fine di lucro, anche non ancora costituiti, per la partecipazione ad attività di co-progettazione e realizzazione di interventi nell’ambito del Programma integrato di rigenerazione urbana “Cantiere Internazionale di Arte, Cultura e Partecipazione presso l’ex Knos di Lecce” (Linea 7.1 del PO FESR 2007/2013). Il progetto da 1 milione di euro, è promosso dalla Provincia di Lecce in partnership con l’Associazione Culturale Sud Est.

Il bando, che scade il 31 gennaio 2014, selezionerà le attività culturali che animeranno gli spazi delle Manifatture Knos, in via Vecchi Frigole, per tutto il 2014.

Il fondo disponibile per il bando,indetto dalla Provincia di Lecce (Servizio Edilizia e Patrimonio), pari a 150mila euro, finanzierà 9 progetti da 15mila euro e ben 10 da 1500 euro, per valorizzare alcuni di quei tanti piccoli progetti che meritano di concretizzarsi. Come indicato nell’avviso pubblico, le proposte progettuali devono riguardare i seguenti ambiti d’intervento: rigenerazione culturale e/o sociale, e/o ecologica degli spazi urbani; promozione di proposte artistiche e culturali emergenti; creazione di connessioni materiali ed immateriali tra abitanti, spazi, funzioni.

Possono essere presentati due tipi di progetti: il primo per un contributo massimo ammissibile di 1500 euro, il secondo di 15mila euro.
 
“I progetti devono coinvolgere gli abitanti in modo attivo e non passivo, devono rendere le Manifatture Knos permeabili con il tessuto sociale e urbano”, ha sottolineato in conferenza stampaMichele Bee della Manifattura Tabacchi.
 
 
Riferimenti:
 

 

© Riproduzione riservata.