Francesca Maggiulli - Al via Leverano Horizon Tower, il concorso di idee nato con l’intento di valorizzare il territorio ed il paesaggio dell’Arneo attraverso la progettazione di osservatori a torre posti in prossimità dei sentieri e delle strade campestri da Leverano al mare attualizzando il tema delle torri salentine.
I nuovi osservatori a torre saranno nuovi punti privilegiati di osservazione del caratteristico paesaggio affinchè il visitatore abbia una vista a 360 gradi sul territorio di riferimento e di spazio di sosta dalle aree ristoro, ai punti vendita di prodotti tipici ai vari servizi per i turisti che dal borgo antico raggiungeranno il litorale.
La competizione vuole dunque promuovere lo sviluppo del turismo locale con la premiazione della progettazione di una torre/rifugio la cui altezza potrà superare quella della chioma degli ulivi che costellano la campagna salentina. Le torri, che dpvranno colocarsi lungo i 7 chilometri del Territorio litorale, saranno tra di loro poste a una distanza di un km. L'altezza massima della torre sarà in ogni caso di 18 metri ed un ingombro massimo alla base 5m x 5m.
Nella Torre dovranno essere previsti i seguenti spazi:
- rifugio turistico dotato di servizio per un minimo di 2 persone
- spazio a servizio della mobilità sostenibile semi-pubblico sono a discrezione del progettista
- osservatorio paesagistico
- rifugio turistico dotato di servizio per un minimo di 2 persone
- spazio a servizio della mobilità sostenibile semi-pubblico sono a discrezione del progettista
- osservatorio paesagistico
Il concorso è aperto a tutti gli studenti universitari, dottorandi e neolaureati di età inferiore a 32 anni e comunque è inteso che venga realizzato da una squadra che può essere composta da 1 a 5 persone, i cui componenti possono appartenere a diverse università o vivere in paesi differenti.
Il concorso, ufficializzato il 17 aprile u.s., ha aperto le 'iscrizioni speciali' il 22 aprile 2014, al costo di euro 40,00 e si concluderanno il 22 maggio 2014, mentre le 'iscrizioni regolari', al costo di euro 60,00, partiranno il 23 maggio 2014 per concludersi il 17 luglio 2014. La data del 21 luglio p.v. è stabilita per la consegna degli elaborati ed i risultati saranno resi noti entro la fine dello stesso mese di luglio.
Oltre all'esposizione e alla pubblicazione dei lavori premiati, al primo premio avrà un riconoscimento economico pari ad euro 1500,00, il secondo di euro 1000,00, il terzo di euro 500,00. Le Esposizionie dei progetti selezionati avverranno presso uno dei luoghi culturali del comune di Leverano durante i mesi estivi e negli spazi di iArchitettura, presso la Galleria Francesco Foresta a Lecce.
Riferimenti: