Francesca Maggiulli - “Dieta mediterranea e benessere: si inizia dai bambini”, è il seminario informativo dedicato alla dieta mediterranea, come stile di vita sano da adottare fin da piccoli, partendo dalla giusta educazione alimentare a scuola a cui si potrà partecipare venerdì 2 maggio, a partire dalle ore 11 presso la sala Open Space in Piazza Sant’Oronzo a Lecce.
Un confronto tra esperti sul valore dello stile di vita mediterraneo per il benessere psicofisico della persona grazie al programma europeo di cooperazione territoriale internazionale Mediterranean Life Style – MedLS, progetto comunitario Grecia-Italia 2007-2013 che coinvolge, oltre al Comune di Leverano, ente capofila, la Provincia di Lecce, il Gal “Terre del Primitivo” di Manduria, l’Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali,Region of Ioanian Islands, Region of Epirus, Olympiaki S.A.
I lavori della giornata si apriranno alle 11 con l’indirizzo di saluto e la presentazione degli obiettivi del progetto a cura di Francesco Pacella, assessore al Turismo e Marketing territoriale della Provincia di Lecce e di Giuseppe Martina, vice sindaco con delega alle Politiche Comunitarie del Comune di Leverano.
Nel corso dell'iniziativa saranno riferiti i risultati dell’analisi su stili di vita e obesità preadolescenziale con l'intervento di Gianfranco Gadaleta, dell’Ipres, e la biologa nutrizionista Pamela De Liquori parlerà dello studio sulla Dieta Mediterranea utile per i bambini e ragazzi di scuola elementare e media, con particolare attenzione ai prodotti tipici locali. in programma, tra l'altro, “L’esperienza di uno chef”, con Floriano Pellegrino. In conclusione dei lavori sarà presentato il manuale del Comitato Tecnico del progetto Medls sullo stile di vita mediterraneo, con Oronzo Trio, docente universitario.
Il seminario fa parte del programma “Capitale della Cultura del Buon Cibo – Festival della Dieta Med-Italiana”, patrocinato da Expo2015 e dal ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e a sostegno di Lecce2019.