Sabato, 23 Novembre 2024

“Osservatorio del mercato del lavoro”: pubblicato il report 2013


Pubblicato il Report 2013 prodotto dall’Osservatorio del Mercato del Lavoro (OML) della Provincia di Lecce. In 260 pagine la relazione riporta i dati relativi sull’andamento del mercato del lavoro in Provincia di Lecce nell’intero anno 2013. Il comparto terziario mantiene la tendenza in atta dellla trasformazione da una economia agricola ad una basata sui servizi.

“Osservatorio del mercato del lavoro”: pubblicato il report 2013
Pubblicato il Report 2013 prodotto dall’Osservatorio del Mercato del Lavoro (OML) della Provincia di Lecce ed elaborato dall’ingegnere Francesco Villani. In 260 pagine la relazione riporta i dati relativi sull’andamento del mercato del lavoro in Provincia di Lecce nell’intero anno 2013.
 
“Mettiamo a disposizione il Rapporto Annuale relativo all’anno 2013, utile per le analisi e le comparazioni con gli anni precedenti. Il Rapporto Annuale è un report approfondito sul mercato del lavoro provinciale, che affianca analisi ed elaborazioni sul mercato del lavoro ad un quadro delle tendenze generali per le variabili economiche più importanti del sistema produttivo provinciale. Questa impostazione è connessa all’ipotesi che le dinamiche del mercato del lavoro siano espressione degli andamenti più generali dell’economia”, dichiara l’assessore alle Politiche del Lavoro e Formazione Professionale Ernesto Toma.
Il mercato del lavoro della Provincia di Lecce, dato l’ampio territorio e la rilevante presenza demografica, è economicamente variegato e risente in modo particolare dell’acuirsi della crisi economica, soprattutto nell’ultimo anno.
 
I livelli occupazionali stimati dall’Istat evidenziano una forte sofferenza del mercato del lavoro, con il tasso di occupazione in Provincia di Lecce in decrescita (in linea con la regionale e del Mezzogiorno, ma inferiore rispetto al dato nazionale).
 
Il tasso di disoccupazione negli ultimi due anni risulta in crescita (con valori superiori rispetto alla media regionale e del Mezzogiorno); il tasso di inattività (sebbene inferiore rispetto al dato regionale e del Mezzogiorno) risulta ancora in aumento. La forma di lavoro predominante è quella a tempo determinato, con contratti che sono in media sempre più brevi. La tipologia di rapporto predominante è il contratto a tempo determinato (oltre due terzi del totale), sebbene sia apprezzabile anche il contratto a tempo indeterminato (intorno al 10%). Tutte le tipologie risultano in calo dal 2011 al 2013, tranne per i tirocini e i contratti a progetto/co. co. co. Un ruolo importante è stato svolto dai tirocini finanziati dalla Provincia di Lecce, nell’ambito del POR Puglia FSE 2007 – 2013, che hanno coinvolto aziende e giovani del territorio, i quali sono stati avviati per un approccio attivo da parte dei giovani, che si sono messi in moto alla ricerca di un’azienda a misura del proprio curriculum.
 
Il comparto terziario mantiene la tendenza in atta dellla trasformazione da una economia agricola ad una basata sui servizi.
Conclude l’assessore Ernesto Toma: “I Report, le pubblicazioni e gli studi condotti dall’OML sono uno strumento importantissimo per l’operato di tutti gli attori sociali e dei soggetti istituzionali del nostro territorio, utile per mettere a punto strumenti idonei a superare l’attuale periodo”.
 
Riferimenti:
 
© Riproduzione riservata.