Sabato, 23 Novembre 2024

A 94 anni vive sola con l'aiuto del robot Robin


GiraffPlus un robot che assiste gli anziani a casa loro nato da un progetto di ricerca finanziato dall'UE. La romana nonna Lea ha iniziato ad utilizzare il sistema da 5 mesi per testare come i robot possano aiutare i più anziani...

A 94 anni vive sola con l'aiuto del robot Robin

Francesca Maggiulli - Ha 94 anni ma non vuole vivere da sola, così la convincono a farsi assistere in casa dal robot Robin, frutto del sistema GiraffPlus. E' un sistema sviluppato da un gruppo di ricercatori per assistere gli anziani a casa loro e metterli in contatto con l'esterno in modo da garantire la salute e l'attività di chi vive da solo pur in condizioni di svantaggio fisico. 

GiraffPlus dovrebbe essere messo in vendita prima del 2016 per un mercato UE dei robot e dei dispositivi di assistenza agli anziani oltre i 12 miliardi di euro. Il progetto, in cui sono stati investiti 3 milioni di euro di finanziamenti, è dotato di un sistema composto da un robot e da sensori progettati per rilevare attività quali cucinare, dormire o guardare la televisione e da monitorare la salute dell'anziano (ad es. pressione sanguigna e glicemia) per un monitoraggio a distanza che dia la possibilità di intervenire in caso di caduta. Il robot girando per la casa permette agli assistenti a distanza di visitare virtualmente l'anziano. È previsto il pagamento di una somma iniziale e di un abbonamento mensile che lo renderà competitivo se confrontato con i costi crescenti dell'assistenza a tempo pieno. Il consorzio GiraffPlus è costituito da partner pubblici e privati di Italia, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svezia e Regno Unito.
© Riproduzione riservata.