Sabato, 23 Novembre 2024

Corso CTU a Lecce, aperte le iscrizioni



Corso CTU a Lecce, aperte le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni, che si concluderanno il prossimo 7 marzo, per il Corso di formazione e aggiornamento professionale “Il nuovo consulente tecnico d’ufficio nel processo civile e penale”, promosso dall’Osservatorio Giuridico del Salento in collaborazione con la Provincia di Lecce.

 

L’entrata in vigore della L. 69/09 (cd. nuovo processo civile) ha modificato in maniera significativa alcuni importanti istituti del vigente codice di procedura civile, come la consulenza tecnica d’ufficio. Si è posta, dunque, la necessità per molti professionisti, impegnati quotidianamente nella delicata attività di Ctu e Ctp, di un aggiornamento che consenta di adeguarsi alle nuove prescrizioni legislative.

 

L’Osservatorio Giuridico del Salento, nel perseguimento dei propri fini statutari, ha ritenuto di venire incontro a tale esigenza programmando l’attivazione di un corso di formazione ed aggiornamento per tecnici e professionisti che svolgono le funzioni di esperto del Giudice o delle parti processuali: occasione utile questa anche per gli avvocati che vorranno perfezionare le loro conoscenze sull’argomento, in una prospettiva di evidente utilità difensiva.

 

Il percorso formativo si articola in 6 moduli didattici, per un totale di venti ore di formazione: docenti e relatori saranno operatori del diritto, conciliatori ed esperti della materia, tutti professionisti che quotidianamente affrontano in chiave pratica le problematiche in questione.

 

I lavori saranno avviati mercoledì 10 marzo, alle ore 15, nella sala conferenze della Provincia di Lecce di via Botti, con il saluto dell’assessore alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro Ernesto Toma.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni è possibile consultare il sito www.osservatoriogiuridicodelsalento.it.

 

Oltre al corso di formazione, presentato nei giorni scorsi a Palazzo Adorno dall’assessore provinciale alla Formazione Professionale Ernesto Toma,  dal presidente dell'Ordine degli Avvocati della provincia di Lecce Luigi Rella,  dal presidente dell’Osservatorio Giuridico del Salento Luigi Muci e dal direttore della rivista “Il Foro di Lecce” Mery Giuri, la variegata attività dell’Osservatorio Giuridico del Salento ha visto nascere “Il Foro di Lecce”, rivista bimestrale.

 

A metà strada tra la rivista classica e la banca dati, il “Foro di Lecce” è l’unica rivista interamente dedicata alla giurisprudenza di merito dei Tribunali e delle Corti d’Appello leccesi che, con la pubblicazione di sentenze, ordinanze e decreti, si propone di diventare un essenziale strumento di lavoro per gli avvocati leccesi e, anche, di avviare un processo di uniformazione degli orientamenti giurisprudenziali seguiti dai giudici che operano sul territorio.

 

Ogni numero contiene oltre 40 documenti tra massime, sentenze integrali, commenti e note a sentenza, ordinanze e decreti. Per ogni uscita, in tutti gli uffici giudiziari della provincia di Lecce, verrà distribuito, in forma gratuita, l’estratto cartaceo della rivista, contenente il sommario e qualche “assaggio” di quanto è, invece, presente integralmente nella versione on line.

 

La rivista integrale, in formato pdf, contiene oltre 40 documenti per ogni numero, per un totale di oltre 150 pagine ed è scaricabile dall’area riservata agli abbonati del sito www.ilforodilecce.it.

 

Direttore responsabile della rivista “Il Foro di Lecce” Mery Giuri. 

 

© Riproduzione riservata.