Le aziende con lavoratori dipendenti o i loro intermediari possono fare istanza per via telematica per lo sgravio contributivo per la contrattazione di 2° livello (650 milioni di euro per ognuno degli anni 2008, 2009 e 2010 - il 37,5% alla contrattazione territoriale e il 62,5% a quella aziendale) per il completo utilizzo delle somme stanziate per l’anno 2008 a favore della sola contrattazione territoriale (1), fino alle ore 15 del 6 febbraio 2009.
Al riguardo si precisa che sarà attivata solamente la funzione che consente l’acquisizione delle singole domande, mentre sarà inibito il caricamento del flusso XML per una pluralità di matricole.
Come in precedenza, l’accesso alla procedura avviene mediante selezione dei “Servizi Online” presenti sul sito dell’Inps.
Individuando la voce “Aziende, consulenti e professionisti” nel menù “Per tipologia di utente” e richiamando la funzione “Servizi per aziende e consulenti”, viene richiesta l’identificazione dell’utente mediante immissione del codice fiscale e del PIN; completata correttamente l’autenticazione, nella pagina “Servizi per aziende e consulenti” i soggetti abilitati potranno accedere al servizio “Sgravio contrattazione secondo livello”.
Si ricorda che in sostituzione della "decontribuzione" abrogata il 1 gennaio 2008, è stato introdotto, in via sperimentale e per il triennio 2008 - 2010, uno sgravio contributivo entro i limiti delle risorse stabilite dalla legge, ovvero il 3% della retribuzione contrattuale annua dei lavoratori. (Francesca Maggiulli)