Dal 2000 l’INAIL premia con uno “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione”, le aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni lavorative nei luoghi di lavoro.
Chi può beneficiarne
Tutte le aziende in possesso dei requisiti per la regolarità contributiva ed assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti).
L’azienda deve inoltre avere effettuato, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro e, precisamente, un intervento di particolare rilevanza tra quelli indicati nella Sez. A del modello di domanda o, in alternativa, almeno tre interventi tra quelli indicati nelle restanti Sezioni del modello di domanda, di cui almeno uno nel settore della formazione e della informazione dei lavoratori.
La domanda di riduzione deve essere presentata per tutte le posizioni assicurative territoriali (PAT) afferenti alla specifica unità produttiva per la quale si propone istanza e deve pervenire alla Sede INAIL nel cui territorio è ubicata l’azienda richiedente
L’azienda ha la possibilità di presentare o spedire la domanda predisposta su un apposito modello Inail all’ente assicurativo, entro il 28 febbraio p.v., data ultima con cui è stata prorogata l'iniziale scadenza del prossimo 31 gennaio.
Riduzione del premio
L’ “oscillazione per prevenzione” riduce il tasso di premio applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all’INAIL. La riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa pari al: 5% per le aziende di rilevanti dimensioni (numero di lavoratori anno superiore a 500); 10% per le altre aziende (numero di lavoratori anno inferiore a 500).
Le aziende interessate allo sconto del premio Inail possono effettuare il download del modulo allegato alla presente informativa e restituirlo debitamente compilato via fax al numero 0832.1815085 (alla cortese attenzione sig.ra Francesca Maggiulli) o inoltrarlo via email all'indirizzo di posta elettronica maggiulli@zemaweb.it