Domenica, 24 Novembre 2024

Presentazione programma attività giovani imprenditori Confindustria Lecce



Presentazione programma attività giovani imprenditori Confindustria Lecce

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecce vuole contribuire alla crescita sociale ed economica del territorio attraverso un percorso di conoscenza e diffusione delle eccellenze del Salento.

 

In quest’ottica, ha costruito un programma di incontri, confronti e lectio magistralis che mirano a far conoscere da un lato, chi ha scritto la storia dell’imprenditoria nel Tacco d’Italia, e dall’altro, chi ha valorizzato il Salento nel mondo.

Inoltre, al fine di favorire l’incontro ed il dibattito con le realtà istituzionali territoriali, nella convinzione che solo attraverso lo scambio si possano trovare stimoli e nuovi input per il progresso sociale ed economico complessivo, i Giovani hanno organizzato un ciclo di incontri con i rappresentanti delle istituzioni politiche ed economiche.

 

Si parte, pertanto, lunedì 7 febbraio presso il Teatro del Convitto Palmieri, con gli incontri, moderati dal direttore del Nuovo Quotidiano di Puglia, Claudio Scamardella, “Frammenti di storia dell’impresa salentina - Testimonianze a confronto”. L’appuntamento è per ogni primo lunedì del mese con i protagonisti dell’imprenditoria del territorio, che sono riusciti a costruire imprese competitive e di successo, nonostante le difficoltà legate al contesto ed ai momenti storici.

 

Si terranno presso l’Università del Salento, a partire dal prossimo venerdì 25 febbraio, le Lezioni di creatività da parte di importanti figure della cultura, dell’economia, del giornalismo, del cinema, conosciute a livello mondiale. Si alterneranno, moderati dallo stesso presidente Scarlino, personalità del calibro di Antonio Caprarica, Antonio Romano, Fabio Novembre, Ennio Capasa, Edoardo Winspeare, i Negroamaro.

 

Dal 14 febbraio prenderanno il via, infine, gli appuntamenti con Regione, Provincia, Comune, istituzioni bancarie, Università, presso la sede di Confindustria Lecce, per confrontarsi sulle strategie che il nostro territorio deve adottare per uscire definitivamente dall’isolamento e dalla crisi. Il Salento, oggi più che mai, è al centro dell’attenzione e della ribalta internazionale. Occorre, allora, mettere insieme le energie migliori per garantire al nostro sistema territoriale il posto che merita nel panorama economico internazionale.

 

“Attraverso queste iniziative – afferma il Presidente dei GGI di Confindustria Lecce, Antonio Scarlino – il nostro Gruppo vuole contribuire a valorizzare i percorsi delle imprese che hanno costruito e reso grande l’industria del Salento, al fine di cogliere importanti insegnamenti ed i valori universali che stanno alla base dell’attività d’impresa. Le “lezioni di creatività” ed i “cantieri di innovazione” hanno, invece, l’obiettivo di far maturare le idee migliori, nella classe dirigente del domani. Alle lezioni, infatti, unitamente agli imprenditori, assisteranno gli studenti dell’Università del Salento. Come Giovani sentiamo l’urgenza di dover formulare, sulla base degli insegnamenti di chi ci ha preceduto ed al confronto con i nostri referenti istituzionali e le parti sociali, idee e progetti per stare al passo del dinamismo globale. Il nostro obiettivo, sulla base delle esperienze che vivremo in tutti questi incontri, confronti, momenti di dialogo e nelle ulteriori attività che verranno, è quello di scrivere una sorta di “Libro Bianco”, un “Documento programmatico” che, attraverso linee guida, descriva in modo nuovo e concreto il modello di sviluppo imprenditoriale del Salento del futuro. L’auspicio è che i nostri legislatori, a tutti i livelli di governo, possano e vogliano attingere ad esso per costruire insieme un Salento forte, unito, competitivo, capace di stare al passo dell’economia in evoluzione”.

© Riproduzione riservata.