L’Agenzia Nazionale Italiana per i Giovani ha approvato, in seguito al lavoro svolto nello scorso biennio da Cts Lupiae e Provincia di Lecce, il Seminario denominato “The labyrinth and exit solution”, che verrà inaugurato venerdì 4 marzo, a partire dalle ore 9, per proseguire fino al 7 marzo presso il teatrino dell’ex Convitto Palmieri, al quale parteciperanno delegazioni di tredici differenti paesi dell’Unione europea e ad essa confinanti che saranno a Lecce già nella giornata del 3 marzo.
Grande novità del seminario è determinata dall’allargamento extraeuropeo della rete di partner creata dal Cts Lupiae. Ne entreranno a far parte organizzazioni provenienti da Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia e Ucraina.
Le giornate seminariali hanno l’obiettivo di : favorire la comprensione reciproca tra i giovani di diversi Paesi; contribuire allo sviluppo della qualità dei sistemi di supporto per le attività giovanili; promuovere la cooperazione europea nel settore della gioventù; concorrere a promuovere il 2011 anno europeo del volontariato.
Il seminario intende stimolare un approfondimento sulla gestione degli spazi urbani, per opera di giovani volontari, che si propongano come punti di riferimento e supporto per lo sviluppo delle azioni ideate da pari età.
Lo spazio urbano visto quindi come luogo in cui facilitatori e animatori giovanili volontari, adeguatamente formati secondo metodologie di approccio relazionale “peer to peer”, possano aiutare i ragazzi a esprimere il proprio potenziale creativo, a incentivare il proprio senso di cittadinanza attiva, ad acquisire senso di responsabilità e fiducia in se stessi.
Attraverso questo progetto la Provincia di Lecce, assieme al Cts Lupiae, intende proporre un momento in cui lo scambio di buon prassi e di know-how tra membri di organizzazioni giovanili organizzate, secondo schemi operativi assolutamente dissimili, possa rivelarsi strumento da cui potranno scaturire maggiori forme di attenzione rivolte all’organizzazione degli spazi e alla programmazione di azioni costruite su misura dei giovani.
Le sessioni seminariali, in programma nelle giornate di venerdì 4 marzo (9-13, 16-20), sabato 5 (16-20) e lunedì marzo (9-13), vedranno alternarsi i membri di tutte le realtà geografiche coinvolte.
Il seminario è aperto, inoltre, anche all’uditorio di membri di organizzazioni di volontariato residenti in provincia di Lecce e interessati a partecipare o collaborare in futuro ad azioni giovanili.