Domenica, 24 Novembre 2024

Il lavoro delle donne, se ne parla al Sigismondo Castromediano venerdì 11 marzo



Il lavoro delle donne, se ne parla al Sigismondo Castromediano venerdì 11 marzo

“Il Lavoro delle Donne: per una migliore conciliazione tra vita lavorativa e familiare” è il tema del seminario di studi, promosso dall’assessorato provinciale alle Pari opportunità, in programma venerdì 11 marzo, a partire dalla ore 17, presso il Museo Provinciale “Sigismondo Castromediano”.

Il seminario, accreditato dal consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce per complessivi due crediti formativi, promosso in occasione della giornata dell’8 marzo, in cui donne e uomini sono chiamati a condividere e a riflettere sulle relazioni vita-lavoro e sull’importanza del ruolo della donna in entrambi gli ambiti, si pone l’obiettivo di affrontare, nello specifico, il tema della conciliazione tra vita privata e lavoro professionale in un’ottica di genere.

I lavori saranno aperti da Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce, e da Luigi Rella, presidente Ordine degli Avvocati di Lecce.

Sarà poi la volta di Filomena D’Antini Solero, assessore provinciale alle Politiche sociali e Pari opportunità, che presenterà la pubblicazione realizzata dal titolo “Donne-Lavoro-Conciliazione. Guida agli strumenti di conciliazione vita/lavoro”, pubblicazione che sarà distribuita nel corso del seminario

Seguiranno gli interventi di: Raffaele Baldassarre, europarlamentare (“Donne lavoratrici in Europa”), Alessandra Fasano, ricercatrice Istat (presentazione della pubblicazione “Conciliare cura e lavoro. Politiche e differenze di genere in alcuni paesi europei”), Alfredo Prete, presidente Camera Commercio di Lecce (“Integrazione e successi legati al lavoro femminile”), Nicola Delle Donne, presidente Ance (“Le donne nell’edilizia”) e Roberta Altavilla, consigliere Ordine degli Avvocati di Lecce (“Donne nelle professioni: parità effettiva o solo numerica”).

© Riproduzione riservata.