"Il supporto del Venture Capital allo Spin Off e alla Start Up" è il seminario che Confindustria Lecce, nell’ambito del Programma Confindustria per le Imprese, organizza mercoledì 30 marzo alle ore 16.00 presso la sede in via Fornari 12 a Lecce.
Il venture capital è l'apporto di capitale di rischio da parte di un investitore per finanziare l'avvio o la crescita di un’impresa in settori ad elevato potenziale di espansione ma che per natura dell’attività e stadio di sviluppo non risulta finanziabile dai tradizionali intermediari finanziari (come ad esempio le banche).
Nel corso del seminario interverranno i professionisti di Quantica Sgr, Società di Gestione del Risparmio che gestisce un fondo chiuso di investimento dedicato ad imprese innovative, localizzate nelle aree del Centro-Sud Italia, a fronte di programmi d’investimento volti ad introdurre innovazioni di processo o di prodotto con tecnologie digitali. La dotazione del fondo ammonta ad oltre 60 milioni di euro ed annovera tra i sottoscrittori istituti di credito del nostro territorio quali Banca Carime e Banca Popolare Pugliese.
Nel corso dell’incontro gli imprenditori associati a Confindustria Lecce potranno sottoporre ai tecnici di Quantica Sgr nuovi progetti innovativi di impresa, inoltre è anche prevista la presentazione di spin off del CNR di Lecce e dell’Università del Salento che operano nel campo delle tecnologie digitali.