Domenica, 24 Novembre 2024

Incontro formativo per la tutela della dieta mediterranea



Incontro formativo per la tutela della dieta mediterranea
Sarà presentata martedì 3 maggio in conferenza stampa la giornata di formazione che si svolgerà sabato prossimo dalle ore 9 presso l'Hotel Zenit in via Adriatica a Lecce. La manifestazione è organizzata dall'associazione culturale “I custodi di Olivinopoli”.

L'obiettivo dell'evento è promuovere la diffusione dei principi della dieta mediterranea attraverso la tutela e la valorizzazione del patrimonio agricolo, enogastronomico e turistico del Salento. L'associazione culturale “I custodi di Olivinocoli” ha sottoscritto con la Provincia di Lecce, assessorato al Turismo e al Marketing Territoriale, con il GAL (Gruppo di Azione Locale) Capo di Leuca e con la Coldiretti di Lecce, un progetto di valorizzazione e di tutela degli alberi di olivo monumentali attraverso l'adozione a distanza e la garanzia della tracciabilità dei processi produttivi dell'olio extra vergine di oliva. Per promuovere l'evento l'ordine dei Biologi si incontra con le azioni di sensibilizzazione portate avanti dall'associazione che da anni realizza corsi di analisi sensoriale e di educazione alimentare ai bambini, nelle scuole. Biologi impegnati già dal 2 aprile presso il Castello Aragonese di Castro per la promozione di un convegno sulla Dieta Mediterranea rivolto perlopiù ai ragazzi delle scuole locali.

Il programma presentato di crediti formativi del corso di formazione in nutrizione umana e dietetica applicata, portato avanti dagli esperti, prevede sabato 7 maggio alle ore 9.00 presso l'Hotel Zenit di Lecce un incontro organizzato dall'ordine dei Biologi della delegazione di Lecce cui prenderanno parte oltre 70 biologi provenienti dal Centro-Sud Italia per un corso intensivo sulle caratteristiche organolettiche e nutrizionali dell’olio extravergine di oliva. Il corso sarà tenuto a cura degli assaggiatori di olio dell'associazione “i custodi di Olivinopoli" con lo scopo di favorire la formazione di educatori, capaci di stimolare comportamenti e scelte alimentari, da parte dei consumatori, sempre più coerenti con il modello mediterraneo.

Nell'area di ingresso dell'hotel sarà esposta la mostra fotografica degli alberi monumentali e delle piante e fiori della macchia mediterranea di Antonio Benincasa e ci sarà un tavolo informativo sulle modalità di adozione degli alberi di olivo monumentali e la illustrazione del nuovo fumetto "Olivinopoli" dedicato ai racconti degli alberi monumentali, unici veri testimoni viventi della storia del Salento. L'associazione “I custodi di Olivinopoli” ha fra i suoi scopi quello di promuovere una serie di attività di concertazione fra tutti gli ordini professionali di categoria e le associazioni che possono contribuire allo sviluppo di questo nuovo sistema. Oltre ad avere siglato un accordo con il consorzio di bonifica “Ugento e li Foggi” per realizzare il censimento degli alberi di olivo monumentali e per la definizione del disciplinare di produzione, l'associazione ha sottoscritto un accordo con l'ADAFL (associazione dei dottori in agraria e forestali della provincia di Lecce) per la consulenza tecnica alle aziende agricole aderenti al progetto “adotta un albero di olivo”.

© Riproduzione riservata.