Venerdì, 22 Novembre 2024

Puglia, via ammortizzatori sociali



Puglia, via ammortizzatori sociali

L’assessore regionale al Lavoro e F.P. Marco Barbieri, giovedì scorso, ha affermato di aver  sottoscritto al Ministero del Lavoro con il sottosegretario, sen. Viespoli, l’accordo relativo agli ammortizzatori sociali in deroga per la Puglia. Alle persone che ne hanno bisogno il Governo ha dedicato 49 milioni, cui occorrerà aggiungere, non appena approvato il bilancio regionale, 24,5 milioni rivenienti dal POR Puglia FSE, che rappresentano lo sforzo che ci è stato chiesto e a cui non ci siamo sottratti, malgrado il grave ritardo del Governo nella definizione del meccanismo applicativo, che ha già significato mesi di ritardo nella percezione dei soldi per migliaia di lavoratori e di lavoratrici pugliesi".

Il 27 aprile è in programma la riunione, dopo l’approvazione del bilancio, delle parti sociali per definire le priorità e la durata degli interventi, e garantire una sollecita erogazione agli aventi diritto, che hanno aspettato sin troppo sinora. Degli 8 miliardi dei fondi per gli interventi risultano previsti per il 2009 solo 980 milioni deliberati dal CIPE, di cui solo 257 al Sud, sebbene 4 miliardi previsti derivino dalle risorse FAS, destinate prioritariamente al Mezzogiorno.

"Qualora i soldi non bastino alle esigenze sociali della Puglia - afferma l'assessore regionale -  pretenderemo lo stesso trattamento garantito alle Regioni del Nord, ovvero un’integrazione finanziaria ad esclusivo carico dello Stato".

© Riproduzione riservata.