Lunedì, 25 Novembre 2024

Al via “Prem@ on line”, il nuovo sistema di comunicazione per le manifestazioni a premio delle imprese



Al via “Prem@ on line”, il nuovo sistema di comunicazione per le manifestazioni a premio delle imprese

Dal 25 gennaio 2011, in ottemperanza al Decreto del 5 luglio 2010, le imprese promotrici di concorsi ed operazioni a premio sono obbligate a trasmettere la documentazione al Ministero dello Sviluppo Economico esclusivamente attraverso il servizio telematico “PREM@ ON LINE”.

 

La ratio della norma è volta a semplificare il rapporto con le imprese tramite la dematerializzazione delle domande e l’automazione dei procedimenti amministrativi, ma anche gestire le iniziative premiali in base alle direttive ministeriali.

 

“Prem@ on line” conviene per quattro motivi: risparmio sull’uso della carta e sull’impiego di risorse umane, utilizza smart card e certificati di autenticazione, elimina inutili inserimenti di dati, consente il controllo in tempo reale dello stato della pratica.

La modulistica sul nuovo sistema di trasmissione delle comunicazioni manifestazioni a premio è reperibile sul sito del Ministero dello Sviluppo economico. Sul sito della Camera di Commercio di Lecce  sono invece disponibili un’apposita pagina di presentazione e la Guida operativa alla gestione delle comunicazioni in formato digitale. Per informazioni, rivolgersi all’Ufficio Manifestazioni a Premio della Camera di Commercio di Lecce (tel. 0832.684.296).

 

Le iniziative premiali (manifestazioni, operazioni, concorsi a premio) sono efficaci strumenti di marketing che le aziende utilizzano per incidere sul comportamento d’acquisto dei consumatori. Tali attività rientrano nelle competenze della Camera di Commercio di Lecce (area “Regolazione del mercato”, settore “Tutela della fede pubblica”), che ha assunto il ruolo di Garante della Fede Pubblica in merito allo svolgimento delle manifestazioni a premio (Dpr 430/2001).

 

La presenza del Responsabile della Fede Pubblica Camerale nelle manifestazioni a premio è del tutto assimilabile a quella notarile ed è tesa a garantire la trasparenza delle operazioni, sia a favore dei consumatori sia delle imprese.

© Riproduzione riservata.