“Il processo decisionale tra razionalità, creatività e intuito” è il tema dell’incontro che verrà trattato il prossimo 23 aprile alle 15.30 presso la sede leccese della Confindustria Lecce. L’evento rientra nell'ambito del ciclo di seminari "Confindustria Lecce per le imprese”.
Il seminario affronta le ultime novità scientifiche sulle risorse mentali con la loro applicazione nei processi decisionali. Il percorso ad alto potenziale, si basa su un approccio multidisciplinare, utilizzato nella ricerca d'avanguardia, e proposto nello sviluppo individuale applicato alla professione e all'impresa.
I lavori, dopo l’apertura di Antonio Corvino, Direttore Generale Confindustria Lecce, verranno introdotti da Elisabetta Salvati, Delegata alla Formazione Confindustria Lecce.
I temi che verranno discussi: sviluppo di nuovi modelli di pensiero per usare al meglio le proprie risorse mentali; comprensione degli emisferi cerebrali e del funzionamento della neuro-fisiologia del pensiero strategico; le differenze tra l’intelligenza razionale e l’intelligenza emotiva (pensiero verticale e pensiero laterale); comprensione dell’influenza delle emozioni sulle strategie imprenditoriali ed economiche; la fisiologia e l’influenza sugli stati di attivazione e motivazione; il cambio di prospettiva da problema ad opportunità; una serie di esercizi pratici (esperienziali) dimostrativi per sviluppare al meglio i modelli teorici appresi saranno approntati a cura del dott. Ilio Torre, psicologo con formazione multidisciplinare.
Dopo le relazioni seguirà un dibattito dove verranno affrontate le riflessioni dei partecipanti. Il seminario avrà una durata di circa 4 ore.
FRANCESCA MAGGIULLI