Lunedì, 25 Novembre 2024

9^ Giornata dell'economia: il presidente Prete illustra il Rapporto economico 2011



9^ Giornata dell'economia: il presidente Prete illustra il Rapporto economico 2011

“L’economia salentina sta lanciando dei timidi segnali di ripresa”. Il presidente della Camera di Commercio di Lecce, Alfredo Prete, ha tenuto oggi un incontro con la stampa in occasione della nona “Giornata dell’Economia”.
“La Camera di Commercio tiene molto a questo appuntamento. Nel tempo l’iniziativa di Unioncamere è diventata imprescindibile per tutti gli operatori economici e gli addetti ai lavori. Anche quest’anno il Servizio Statistica e Studi della Camera di Commercio di Lecce, in collaborazione con l’Istituto Tagliacarne, ha redatto due volumi molto utili per capire come è andata l’economia salentina nel 2010 e quali sono le tendenze di medio periodo”, ha detto il presidente Prete facendo riferimento al “Rapporto Economico 2011” ed al “Compendio Economico-Statistico” sui Comuni della Provincia di Lecce.
“Dal rapporto si colgono alcuni spiragli di luce. Ora però dobbiamo accettare le sfide che ci lancia la globalizzazione e cogliere nuove opportunità: bisogna lavorare affinché la ripresa sia solida e con ricadute soprattutto sul piano dell’occupazione; è necessario superare i nostri limiti, su tutti quello relativo alle dimensioni delle imprese, e gli steccati culturali che impediscono di guardare al di là del proprio orticello di potere. Uno strumento come quello delle Reti di imprese per esempio, che la Camera di Commercio sta cercando di diffondere insieme alla Provincia di Lecce, può diventare un formidabile traino per lo sviluppo del nostro territorio”.
E’ possibile ritirare una copia gratuita dei due volumi presso l’Ufficio Statistica e Studi.

© Riproduzione riservata.