Lunedì, 25 Novembre 2024

Convegno a Lecce su "La gestione dei conflitti familiari"



Convegno a Lecce su "La gestione dei conflitti familiari"

Domani, martedì 21 giugno, alle ore 9, nella la Sala Conferenze della sede della Provincia di Lecce in via Botti, il presidente Antonio Gabellone e l’assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità Filomena D’Antini Solero e il dirigente del Servizio Politiche Sociali e di Parità Gilberto Selleri, daranno avvio al Corso “La gestione dei conflitti familiari”.

 

L’iniziativa rientra nell’ambito del Piano Formativo “Welfare e qualità sociale del territorio: un percorso continuo di aggiornamento e confronto”, organizzato dalla Provincia di Lecce, Assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità.

 

Il corso, rivolto agli operatori del welfare territoriale pubblico e privato, vedrà in aula docenti provenienti dal mondo accademico, dagli ordini professionali, dalla dirigenza pubblica e privata e conta la presenza di oltre 100 partecipanti.

 

La durata complessiva è di 100 ore e gli incontri termineranno il 29 novembre. Verranno affrontate le principali tematiche del settore: Diritto di famiglia e Mediazione Familiare; Il Conflitto; La comunicazione; La gestione del conflitto; La pratica della mediazione; La risorsa famiglia; Mediazione e progettazione sociale; Attività di Laboratorio; Presentazione di case studies; l’Esperienza del Centro Risorse per la Famiglia della Provincia di Lecce.

 

Con il Piano formativo la Provincia di Lecce, ai sensi della legge regionale n. 19/06, che disciplina le competenze delle Province e stabilisce che le stesse concorrano alla promozione e realizzazione di iniziative di formazione professionale di base e aggiornamento, ha inteso attuare, in relazione ai bisogni presenti sul territorio, attività di formazione e di aggiornamento. Detto Piano è articolato in sette Corsi di aggiornamento e confronto: “La governance territoriale: programmazione, organizzazione e gestione degli interventi e dei servizi sociali”; “L’operatività del welfare territoriale: programmazione, organizzazione e gestione degli interventi e dei servizi sociali”; “Famiglia e minori tra disagio e violenza. Aspetti giuridici, profili psicologici ed interventi sociali”; “L’integrazione sociale e scolastica dei diversamente abili”; “Percorsi di integrazione sociale degli immigrati”; “Lo stalking”; “La gestione dei conflitti familiari”.

 

Le attività formative di ciascun corso sono  indirizzate a target specifici di utenti, con riferimento sia alle funzioni e mansioni ricoperte, sia agli enti e organizzazioni di provenienza.

© Riproduzione riservata.