Lunedì, 25 Novembre 2024

45,5 mln di euro per la tutela della proprietà industriale



45,5 mln di euro per la tutela della proprietà industriale

Il ministero dello Sviluppo Economico ha varato due strumenti di agevolazioni al fine di qualificare la produzione industriale italiana e facilitare le imprese che intendono tutelare i propri prodotti utilizzando brevetti, disegni e modelli industriali.

 

Le iniziative - che dispongono di un finanziamento complessivo di 45,5 milioni di euro, indirizzate alle micro, piccole e medie aziende (anche di nuova costituzione) operanti in Italia - sono due (i bandi sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del 03.08.2011):

 

1) Erogazione di premi a favore di imprese per aumentare il numero dei depositi nazionali ed internazionali di brevetti e disegni. L’entità dei premi varia da 1.000 a 1.500 euro per ciascun deposito nazionale. Per quanto riguarda l’estero, può arrivare fino a 6mila euro in relazione al numero ed ai Paesi in cui si deposita la richiesta di estensione del proprio titolo di proprietà industriale. Lo stanziamento previsto per queste misure ammonta a 30,5 milioni di euro.

 

2) Erogazione di agevolazioni per portare sul mercato prodotti nuovi basati su brevetti e design. In questo caso, il contributo erogato copre l’80% delle spese ammissibili fino ad un tetto di 70mila euro per i brevetti e 80mila euro per il design, in entrambi i casi in subordine alla realizzazione di un progetto che sarà valutato dagli enti attuatori. Lo stanziamento previsto per queste misure ammonta a 15 milioni di euro.

 

Entrambe le misure saranno attuate con il contributo tecnico di Invitalia e della Fondazione Valore Italia. I finanziamenti a fondo perduto saranno erogati secondo la procedura a sportello fino ad esaurimento dei fondi: il Ministero conta di mettere a disposizione più di 9mila premi unitari.

 

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio di Lecce (tel. 0832.684296).

 

Dettagli si possono reperire telefonando al call-center del Ministero dalle 9 alle 17 (dal lunedì al venerdì) o inviando un’e-mail a contactcenteruibm@sviluppoeconomico.gov.it o ancora consultando i siti internet:

·        www.sviluppoeconomico.gov.it

·        www.invitalia.it

·        www.valore-italia.it.

© Riproduzione riservata.