Lunedì, 25 Novembre 2024

Florovivaismo: due progetti salentini ottengono il finanziamento dal ministero delle politiche agricole



Florovivaismo: due progetti salentini ottengono il finanziamento dal ministero delle politiche agricole

Due progetti presentati dai Mercati dei Fiori di Taviano e Leverano, sotto l’impulso della Camera di Commercio di Lecce, hanno ottenuto il finanziamento da parte del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MiPaf). Grande successo ha riscosso il progetto denominato “NETflor”, classificatosi al primo posto nella graduatoria finale dei progetti di ricerca, sviluppo e valorizzazione della qualità e dell’innovazione di processo. Al quarto posto l’altro progetto targato Salento, “PROcertiFLOR”. Entrambi i progetti concorreranno alla ripartizione di un contributo di 1 milione di euro, concesso dal Ministero per sviluppare e valorizzare la filiera del Settore Florovivaistico. L’importante obiettivo è stato centrato grazie al lavoro dei rappresentanti camerali in seno al consiglio dell’Associazione nazionale Piante e fiori d’Italia: Marco Miggiano, direttore del Mercato dei fiori di Taviano, e Mario Zecca, assessore alle Politiche Floricole del Comune di Leverano.

Il presidente della Camera di Commercio di Lecce, Alfredo Prete, ha espresso viva soddisfazione per il risultato ottenuto: “Su 26 progetti, il nostro progetto ha ottenuto il punteggio più alto. Ha vinto la consapevolezza che occorre fare sistema per l’innovazione del settore, per la commercializzazione a livello nazionale dei prodotti. È l’unica via per uscire dalla profonda crisi del settore florovivaistico”. Miggiano e Zecca, sotto la guida del presidente del consiglio dell’Associazione nazionale Piante e fiori d’Italia, il ligure Lino Bloise, lavorano per l’ammodernamento della floricoltura nazionale e salentina. Miggiano è anche coordinatore dei gruppi di lavoro sul fiore reciso e sui mercati all’ingrosso: “Il copioso lavoro di gruppo svolto a carattere nazionale ha permesso di porre solide basi per lo sviluppo della floricoltura salentina nel mercato globale. In quest’ultimo anno, sono stati messi a punto numerosi progetti da sottoporre all’attenzione e al finanziamento da parte del MiPaf, che ha voluto premiare l’innovatività progettuale ammettendo a finanziamento ben due progetti”.

I progetti “NETflor” è il progetto primo classificato nella graduatoria del bando ministeriale D.M. n. 18227. Tra gli enti promotori, oltre a Mercaflor (Mercato di Taviano) e Mercato di Leverano, anche: Ucflor (Ente coordinatore), Università degli Studi di Torino e Napoli, Associazione nazionale Piante e fiori d’Italia, Consorzio Fiori tipici del Lago Maggiore e Associazione nazionale Commercio ed esportazione fiori. L’obiettivo del progetto è connettere le produzioni floricole Italiane attraverso la sperimentazione di una rete virtuale (network) in grado di far incontrare domanda e offerta su un portale dedicato, incrementando così gli scambi commerciali tra operatori di regioni diverse e dando maggiori opportunità a chi vende e a chi acquista. Di fatto è la prima volta nella storia della floricoltura italiana che i mercati floricoli italiani si metteranno in rete. “PROcertiFLOR” si è classificato al quarto posto. Il progetto prevede la certificazione di prodotto e di processo per il fiore italiano al fine di valorizzare le eccellenze florovivaistiche italiane dei vari territori. L’obiettivo è creare un sistema di promozione del prodotto fiore italiano (attraverso la certificazione di prodotto e di processo) per aggredire i mercati internazionali.

© Riproduzione riservata.