Lo comunica l’ente previdenziale nella Circolare numero 121 del 16-09-2011 E’previsto un periodo transitorio per l’adeguamento al sistema da parte di tutti i possibili fruitori del servizio fino al 30 novembre 2011, ma dal 1° dicembre p.v. verranno sospesi gli attuali sistemi ed il canale telematico diverrà esclusivo.
Nella circolare sono indicate le nuove modalità di presentazione delle domande, con illustrazioni della procedura di presentazione telematica.
L'interessato può effettuare la procedura online senza avvalersi degli intermediari previa acquisizione del codice PIN di autenticazione a carattere dispositivo.
I dati da immettere riguardano i riferimenti del rapporto di lavoro del richiedente, i redditi conseguiti negli ultimi due anni, la composizione del nucleo familiaree la modalità di accredito degli assegni familiari richiesti. Il richiedente è poi tenuto a sottoscrivere una dichiarazione di responsabilità, e la domanda verrà inoltrata dopo la conferma dei dati immessi.
Le altre due modalità di presentazione, tramite patronatoo tramite contact center, garantiscono al richiedente indisponibile ad effettuare la procedura telematica il supporto di un operatore con accesso ai servizi telematici. L’interessato dovrà fornire all’operatore i dati necessari affinchè vengano inseriti nel sistema telematico.
Francesca
Maggiulli
CONSULENTE DEL LAVORO