Lunedì, 25 Novembre 2024

Convegno Ispa sulla sanità pubblica per la tutela delle popolazioni straniere



Convegno Ispa sulla sanità pubblica per la tutela delle popolazioni straniere

“SALUTE senza ESCLUSIONE” è il convegno che il 30 settembre p.v. dalle 8.30 alle 12.30 a Mesagne presso l’hotel Resort Tenuta Moreno tratterà la sperimentazione dei modelli di Sanità Pubblica per la tutela delle popolazioni straniere nell’ambito del Progetto F.O.R.U.M. – Favorire Opportunità di Ricerca attraverso URP Multiculturali”.

Il Convegno, organizzato da ISPA Centro Servizi Formativi, si presenta come un importante incontro per affrontare dunque due temi altrettanto importanti: immigrazione e sanità.

Il Progetto, finanziato dall’Istituto Nazionale per la Promozione della Salute delle popolazioni Migranti ed il contrasto delle malattie della povertà (INMP), che ha visto come soggetto Capofila la ASL di Brindisi,  come partner istituzionali le Asl di Lecce e Taranto, l’Osservatorio Provinciale sull’Immigrazione (OPI) di Lecce e l’I.S.P.A. Istituto Superiore di Pubblica Amministrazione.e come partner del terzo settore le Associazioni: Gea Salento, Simbiosi Moderne ed Integra Onlus, è nato dall’esperienza maturata nell’ambito del Progetto PASS “Progetto per la promozione dell’accesso delle popolazioni immigrate ai servizi socio – sanitari e per lo sviluppo delle attività di informazione ed orientamento socio – sanitario nelle AA.SS.LL. italiane, ed è stato finalizzato a condurre una ricerca sociologica al fine di dimostrare come le attività di mediazione transculturale nei servizi socio sanitari siano strettamente correlate con lo stato di benessere generale della persona migrante.

Esiste, infatti, una concreta consapevolezza delle difficoltà che quotidianamente le persone migranti incontrano nell’accesso ai servizi sanitari. Si rileva che sul territorio i cittadini immigrati, in particolare quelli di recente immigrazione, rischiano una condizione di emarginazione sociale e sanitaria con la conseguente ripercussione sul proprio stato di benessere psico-fisico.

Proprio rispetto a queste difficoltà il Progetto ha inteso costruire una rete di organizzazioni pubbliche, del privato sociale e del volontariato sul territorio che si occupasse del monitoraggio e la promozione della salute delle popolazioni migranti e del contrasto agli ostacoli che tutt’ora permangono nella corretta fruizione dei servizi sanitari causati principalmente da:

-          uso non adeguato dei servizi ospedalieri e territoriali

-          difficoltà di comprensione di documenti scritti

-          difficoltà di comunicazione e carenza di informazioni

-          mancata conoscenza di regole relative al ricovero e alle cure

Punto di forza del progetto è stato quello di coniugare ricerca e azione, con l’istituzione di una task force di mediatori-ricercatori che sono stati a disposizione delle seguenti strutture ritenute i principali punti di accesso della popolazione target oggetto dello studio:

-          distretti socio-sanitari e dipartimenti e strutture sovra distrettuali

-          URP e punti informativi

-          Emergenza sanitaria pronto soccorso ed unità operative ospedaliere con supporto a reparti maggiormente interessati da affluenza di cittadini stranieri

La ricerca si è avvalsa di strumenti di rilevazione adeguati quali questionari e schede di rilevazione ed ha permesso di produrre un bagaglio di conoscenze, analisi e valutazione con riferimento ad un arco temporale pari agli ultimi anni, fornendo un contributo prezioso alla valorizzazione  della figura del mediatore transculturale ed assicurando al contempo una migliore congruità ed efficienza organizzativa dei servizi socio sanitari.

Al convegno parteciperanno al tavolo dei relatori:            

ANGELO CAMPANA -  Dirig. Dell’U.O. Servizi Socio Sanitari dell’ASL di Brindisi

CONCETTA MIRISOLA -  Direttore Generale INMP Roma

TOMMASO FIORE - Ass. alla Sanità Regione Puglia

PAOLA CIANNAMEA - Direttore Generale ASL Brindisi

FRANCESCO BUX - Direttore generale ARES Puglia

GIUSEPPINA SCARANO - Responsabile Scientifico ASL Brindisi

SONIA GIAUSA - Responsabile Scientifico ASL Lecce

VITO GIOVANNETTI - Responsabile Scientifico ASL Taranto

GILBERTO GENTILI - Presidente Nazionale della Confederazione delle Associazioni Regionali di Distretto

M. TERESA LABBATE - Referente Amministrativo ARES Puglia

PIERLUIGI CAMBOA - Responsabile Scientifico I.S.P.A. Maglie

LUIGI PERRONE - Responsabile OPI

KLODIANA CUKA - Presidente Ass.ne INTEGRA ONLUS

OLIMPIA CHERECHES - Presidente Ass.ne SIMBIOSI MODERNE – Mediatrice ASL TA

DANIELA BELISHOVA - Mediatrice ASL LE

 

© Riproduzione riservata.