Lunedì, 25 Novembre 2024

Formazione finanziata, le opportunità con Fondimpresa per la pmi e per i lavoratori



Formazione finanziata, le opportunità con Fondimpresa per la pmi e per i lavoratori

Con l'Avviso n. 6/2011 Fondimpresa affianca alla linea di finanziamento attiva per le piccole e medie imprese (Avviso 4/2010) un'iniziativa specifica per le aziende neoaderenti, con l'obiettivo di promuovere l'immediato accesso alla formazione dei lavoratori delle imprese di dimensioni minori che hanno aderito al Fondo nel periodo compreso tra il 1° dicembre 2011 e il 31 marzo 2012.

Il contributo aggiuntivo è concesso ai piani presentati sul "Conto Formazione" dal 1° gennaio 2012 fino al 31 maggio 2012, nella misura massima di 8.000 euro per Piano, secondo le modalità e le condizioni previste dall'Avviso. Lo stanziamento dell'Avviso n. 6/2011 per l'assegnazione dei contributi aggiuntivi è di 1 milione di euro. I Piani formativi finanziati possono interessare esclusivamente ambiti aziendali, anche con l'utilizzo dei voucher formativi. Il Piano formativo deve essere presentato a Fondimpresa esclusivamente con le modalità stabilite nell'Avviso e nella "Guida alla gestione e rendicontazione dei Piani Formativi Aziendali - Conto Formazione", corredato da tutta la documentazione prevista.

Per la formazione dei lavoratori Fondimpresa  ha messo a disposizione 66 milioni di euro con l'Avviso 5/2011 per il finanziamento di piani formativi condivisi su temi quali innovazione tecnologica, sviluppo organizzativo, competenze tecnico-professionali gestionali e di processo, ambiente e sicurezza, riqualificazione. Dopo la prima scadenza per la presentazione delle domande, 20 gennaio u.s. la successiva scadenza è il 20 luglio 2012.

© Riproduzione riservata.