Una nuova procedura informatica, denominata ‘Sala Operativa Regionale Gestione Emergenze’, supporterà le direzioni regionali dei Vigili del fuoco in tutte le attività, sia amministrative che di pianificazione dei dispositivi di soccorso.
Il software è stato presentato questa mattina alla presenza del capo dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile prefetto Francesco Paolo Tronca e del capo del Corpo nazionale Alfio Pini.
Il dispositivo permetterà di avere in tempo reale un quadro aggiornato per quanto riguarda gli uomini e i mezzi impegnati sul territorio nazionale, sia in condizioni di emergenza, sia nelle attività ordinarie.
Agevolerà, inoltre, la pianificazione dell'organizzazione delle sezioni operative, costituendo un ulteriore strumento di razionalizzazione delle procedure a beneficio dell’efficienza della macchina del soccorso dei Vigili del fuoco.
Nuovo software ai Vigili del fuoco per la gestione delle attività di soccorso
Illustrato alla presenza del capo dipartimento Tronca e del capo del Corpo nazionale Pini, migliorerà i flussi informati