Lunedì, 25 Novembre 2024

Porto Cesareo, la Forgolpol sorveglierà i beni comunali ed i punti strategici del territorio



Porto Cesareo, la Forgolpol sorveglierà i beni comunali ed i punti strategici del territorio

Tutela del patrimonio comunale di Porto Cesareo contro eventuali danni vandalici con l’incarico affidato all’Istituto di Vigilanza  autorizzato “Forgolpol” di Leverano.

 

con il  servizio di tutela assume l’incarico di attuare un sistema volto alla prevenzione di tali fenomeni su tutto il territorio comunale e lungo i ben 14 chilometri di cordone costiero Cesarino.

 

Questo l’elenco delle vie, delle strade e dei beni sottoposti di al controllo giornaliero e notturno. I parcheggi di Via dei bacini, di Via Buonarroti, l’intera area della Riviera di Levante, il parcheggio di piazza Berlinguer, l’importante Scalo d’Alaggio zona strategica utilizzata dai pescatori, gli impianti di sollevamento per la rete fognaria di Via Piccinni e di Via san Marcello, il depuratore sito in località Bellanova, i parco giochi siti in piazza Pertini e Via Albano, il faro di via Garibaldi e di via Olivieri, il campo sportivo Comunale, , il Municipio, Le scuole materne, elementari e medie di via Muratori, Rossini e via Piccinni, il Museo di Biologia Marina di via Vespucci, la locale Pro Loco ed il piazzale antistante l’associazione turistica, l’Edificio Polifunzionale di Via Cilea, Le torri Costiere di torre Lapillo e Torre Chianca ed i principali tratti costieri dei circa 14 chilometri che costituiscono la costa di Porto Cesareo per preservarli anche da attacchi ambientali. 

 

L’avvio di questa importante attività di monitoraggio e controllo del territorio è fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale di Porto Cesareo, guidata dal sindaco Salvatore Albano, e il vicesindaco ed assessore alle politiche ambientali Antonio Greco si è detto soddisfatto: “Il servizio – spiega - consisterà essenzialmente nello svolgimento di funzioni di controllo in modalità aritmica soprattutto durante le ore notturne per scongiurare eventuali episodi di vandalismo e danni ai beni di proprietà comunale. Verrà effettuato da pattuglie automunite e moto munite in costante collegamento con l’istituto ed operative 24 ore su 24. Obiettivo dell’attività –conclude il vicesindaco Greco- sorvegliare i beni dell’ente e segnalare eventualmente ogni eventuale anomalia con una relazione di servizio che verrà trasmessa all’amministrazione comunale. In caso di effrazioni o di danni saranno gli stessi vigilantes ad intervenire ed avvisare tempestivamente le forze dell’ordine. Vogliamo praticamente offrire maggiore sicurezza ai cittadini e salvaguardare i beni della comunità, il territorio il paesaggio e l’ambiente”  .

© Riproduzione riservata.