Francesca Maggiulli - Dopo il successo e le grandi soddisfazioni delle passate edizioni, che hanno visto complessivamente oltre duemila “puliziotti” volontari ripulire in 4 giorni ben 84 diversi siti distribuiti su tutto il territorio salentino, raccogliendo e differenziando quintali di rifiuti di ogni genere, torna il “Salento EcoDay” nella versione 2012.
I ragazzi di Repubblica Salentina, studenti dell’Istituto Costa di Lecce, hanno infatti stabilito che la prossima edizione della giornata ecologica salentina si terrà nei giorni 19 e 20 maggio.
Novità di quest’anno è l’importante e prestigioso supporto della Prefettura di Lecce: il prefetto, Giuliana Perrotta, ha incontrato i responsabili dell’Istituto Costa e garantito il sostegno alla lodevole iniziativa ideata e già provata nelle precedenti edizioni dagli studenti della scuola leccese.
Il Salento EcoDay è un evento in cui gruppi autonomi volontari effettueranno interventi, anche di piccola entità, di raccolta rifiuti e pulizia di una o più aree di pertinenza o nelle vicinanze del proprio Comune o nelle località marittime. Ogni contributo di raccolta di materiali e di pulizia è accolto e ogni genere di location è idonea allo svolgimento dell'iniziativa: margini di strade, campagne, periferie, pinete, coste e spiagge.
Gli studenti coordinatori chiedono alle amministrazioni comunali e alle aziende salentine di raccolta rifiuti e bonifica supporto logistico e contributo di personale volontario, di mezzi, materiali ed informazioni.
Come per le precedenti edizioni, i ragazzi pubblicheranno sul sito www.repubblicasalentina.it/ecoday tutti gli interventi effettuati.