Domenica, 24 Novembre 2024

Porto Cesareo e Union 3 Inaugurano il Laboratorio Urbano Giovanile



Porto Cesareo e Union 3 Inaugurano il Laboratorio Urbano Giovanile

Sarà Porto Cesareo, domenica 13 maggio 2012, ad aprire i battenti dell’ultimo Laboratorio Urbano Giovanile dell’Unione dei Comuni “Union 3” e lo farà in due momenti: nella mattinata il taglio del nastro e l’aperitivo di benvenuto mentre nel pomeriggio e sino a sera musica ed un’escursione alle “Spunnulate” organizzata da Legambiente di Porto Cesareo. Scenografico nella location, piccolo di spazi ma ricco di contenuti, il Laboratorio situato al piano inferiore di Torre Lapillo propone attività turistiche ed ambientali, con l’intento di aggregare i tanti giovani che operano nell’ambito dell’ambiente e del turismo, fornendo loro uno spazio attrezzato ed un luogo d’incontro. La Torre difensiva rivestirà ancora il suo ruolo ma non contro i saraceni bensì contro le speculazioni turistiche e ambientali del territorio che vedranno nei giovani le nuove vedette di azioni positive, informative e formative concrete. E già il programma dell’apertura annuncia le tematiche e gli obiettivi del Laboratorio. Difatti, in mattinata, si terrà il taglio del nastro con gli interventi di:

- Staff Bollenti Spiriti - Regione Puglia ? Antonio Maria GABELLONE – Presidente Provincia di Lecce

- Salvatore ALBANO – Sindaco di Porto Cesareo e Presidente Union 3

- Paola CAZZELLA – Assessore Finanze e Tributi Comune di Porto Cesareo

- Sergio DE LORENZIS, amministratore Videoprime snc e capofila dell’ATS Gestore

- Dario RUSSO, responsabile del LUG di Porto Cesareo Modera: Lory Larva, giornalista

Saranno presenti, inoltre, i rappresentanti delle Associazioni dell’ATS gestore maggiormente presenti nel LUG di Porto Cesareo: BLUESEA FORMAZIONE, ATLANTIDE CITTA’ DEI SOGNI, DEMOS ONLUS e OBIETTIVO PRIMOPIANO.

Dopo l’inaugurazione ufficiale e l’aperitivo di benvenuto, si potranno visitare i locali ed acquistare i prodotti di MADE IN CARCERE di Officina Creativa scarl.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17 la Torre diverrà base di partenza di un’escursione ambientale alle “spunnulate” e dalle 17.30 in poi si alterneranno diverse esibizioni musicali di gruppi emergenti.

Le attività previste dal Laboratorio, una volta entrato a regime, prevedono:

1. il LAB E-CULTURANDO è il laboratorio che coordina e promuove la diffusione di attività culturali e artigianali dei LUG dell’Union 3 e di altri LUG che volessero aggregarsi nel tempo; molto attivo soprattutto nel periodo estivo, durante il periodo invernale si occuperà di pianificare e progettare eventi e manifestazioni insieme agli altri LUG dando anche le direttive sui temi e sulle performance artistiche da preparare e realizzare.

2. per il LAB MULTIMEDIALE SATELLITARE vale quanto già descritto nel LUG di Carmiano.

3. il LAB AMBIENTALE presenta un suo forte punto di forza e di innovazione grazie alla partnership con il progetto GIOVANI SICURI la cui capofila (Cooperativa Sociale Ulisside) gestisce da anni il CEA di Andrano, Diso, Castro e Santa Cesarea Terme. Pertanto, l’accordo tra il LUG di Torre Lapillo e GIOVANI SICURI permetterà di ottenere un valido supporto sotto un profilo di turismo ambientale sostenibile, di educazione ambientale nelle scuole e con i giovani, di informazione, sensibilizzazione e valorizzazione ambientale; dall’altro lato permetterà lo scambio di turisti e di escursionisti naturalistiche dal versante adriatico a quello jonico e viceversa. A quanto appena descritto, si aggiunge che i Partner di progetto, ed in particolar modo Bluesea, conoscono molto bene il territorio e la costa jonica ed hanno già avviato molteplici attività ambientali ed escursionistiche-turistiche per i turisti provenienti anche da altri Paesi europei;

4. il LAB APERTO TURISTICO rappresenta una ulteriore innovazione al progetto poiché grazie ai Partner Associazione BLUESEA e al Partner esterno BLUESEA SRL (gestore tra l’altro del Villaggio Turistico EUROVILLAGE ubicato a Torre Lapillo) permette il trasferimento del know-how di queste due strutture nell’avvio di un nuovo laboratorio incentrato sull’accoglienza turistica giovanile, in particolare con:

a ACCOGLIENZA TURISTICA GIOVANI

l’accoglienza avverrà innanzitutto utilizzando:

- la metodologia della BLUESEA SCHOOL, Scuola e centro di lingua e cultura italiana per stranieri, avvicinando esclusivamente giovani stranieri che intendono trascorrere una VACANZA STUDIO nei mesi estivi; i giovani, accolti all’interno degli appartamenti di proprietà della BLUESEA SRL inizieranno la loro vacanza studio accompagnati dai giovani dei LUG di Bollenti Spiriti ed utilizzando così, in parte attrezzature ed aule della bluesea e in parte del progetto l’ISOLA CHE C’E’; l’incontro in aula diverrà un confronto tra culture, religioni, usi e costumi differenti, generando una maggiore integrazione tra gli studenti provenienti da tutte le parti del mondo e la nostra realtà;

- PUNTO INFORMATIVO STABILE aperto soprattutto durante il periodo estivo, che informa e offre indicazioni ai giovani turisti sulle strutture turistico-ricettive locali, sui luoghi da visitare, sulle escursioni da fare e sulle strutture che offrono servizi turistici presenti sulla costa jonica, ecc. ponendo particolare attenzione all’offerta presente sul territorio dell’UNION 3; a. EUROVILLAGE che, anche in questo caso è gestita da BLUESEA srl e rappresenta un Villaggio turistico ricettivo che presenta tutti i confort (vedere il sito http://www.blueseavacanze.it/eurovillage.asp ) che viene messo a disposizione del progetto l’ISOLA CHE … C’E’! non solo per accogliere i giovani e creare un pacchetto turistico dedicato esclusivamente a loro, ma anche per organizzare corsi di cucina utilizzando il ristorante, la piscina e gli spazi in esso presenti nonché per accogliere i giovani che intendono dedicarsi allo utilizzando gli impianti sportivi;

b. NOLEGGIO BICI e RISCIO’ di proprietà di BLUESEA Srl che consentirà ai giovani turisti di poter utilizzare il servizio noleggio di 15 bici e 3 risciò creando ulteriori opportunità ai giovani gestori dei LUG di potersi impiegare in attività turistico-ricettive durante il periodo estivo ed ottenere una paga e/o un rimborso spese.

© Riproduzione riservata.