Domenica, 24 Novembre 2024

Apulia Film Commission, al via "Euroscreen" per incentivare le opportunità economiche e culturali delle attività cineturistiche


Contributi alle sale cinematografiche con il progetto "D'Autore", bando aperto fino al 26 maggio 2012

Apulia Film Commission, al via "Euroscreen" per incentivare le opportunità economiche e culturali delle attività cineturistiche

L’Apulia Film Commission, con una dotazione assegnata dall’Unione Europea pari a 218mila euro, è tra le 8 organizzazioni di 7 Paesi europei che lancia “Euroscreen”, progetto di collaborazione internazionale che mira a incentivare le opportunità economiche e culturali delle attività cineturistiche.

L'AFC è una Fondazione prevista dalla legge regionale n. 6 del 2004 nata nel 2007 con un fondo di dotazione versato per il 100% dalla Regione Puglia i cui soci fondatori, oltre la Regione, sono la Provincia di Lecce, i Comuni di Bari, Brindisi, Lecce ed altri Enti Locali pugliesi associati con una quota per la gestione che incrementa le attività ed i servizi.

Capofila del progetto "Euroscreen" è la Film London, organizzazione che ha ricevuto (biennio 2012-2014) 1.9 milioni di euro per lo sviluppo del cineturismo a Londra e in Europa. Il finanziamento, proveniente dal programma interregionale di cooperazione Interreg IVC -finanziato dal Fondo di Sviluppo Regionale dell’Unione Europea-, e da 400mila euro provenienti dalle organizzazioni partner, fornisce fondi per la cooperazione internazionale.

“Euroscreen” mira a favorire, all’interno dei Paesi partecipanti, l’efficacia delle politiche per l’audiovisivo e per il turismo e incentivare la crescita dei due settori. Accanto alla Film London e Apulia Film Commission (Italia), ci sono anche altre organizzazioni internazionali.

“Un ottimo risultato che, insieme all’International Film Fund, appena lanciato a Cannes porta Apulia Film Commission ad avere sempre più interlocutori internazionali e a puntare sulle potenzialità del proprio territorio condividendo e sviluppando pratiche cineturistiche con il resto d’Europa” commenta la presidente di Afc, Antonella Gaeta.

La missione di “Euroscreen”, quindi, è di fare dell’industria audiovisiva un catalizzatore per lo sviluppo del turismo. Questo significa incoraggiare – direttamente o indirettamente – il turismo in un luogo a seguito della sua visione al cinema, in televisione o su internet.

Il progetto prevede nuove collaborazioni tra le agenzie partner e le piccole e medie imprese locali, per accrescere il potenziale economico disponibile grazie all’effettivo impegno delle film commission nel settore turistico.

“Euroscreen” pubblicherà materiale e uno studio di riferimento, oltre a organizzare una serie di eventi per favorire lo scambio di buone pratiche e condividere conoscenze e successi. I risultati del lavoro di partnership, saranno resi noti nel 2013 in occasione di una conferenza a Malaga e nel 2014 per il meeting finale che si terrà a Londra.

Sempre l'AFC porta avanti la valorizzazione delle attività dello spettacolo nel territorio attraverso diverse iniziative e non può non essere menzionata "D’Autore”, l'importante progetto  finanziato con risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale (PO FESR Puglia 2007 – 2013, Asse IV, Azione 4.3.1. lettera B) – per diversificare e migliorare l’offerta culturale su tutto il territorio regionale, nonché perl la valorizzazione della funzione delle sale cinematografiche esistenti come luoghi privilegiati di promozione culturale e di aggregazione.

Si tratta di un bando aperto ai proprietari o ai gestori di monosale cinematografiche e alle multisala con un numero massimo di 4 schermi con sede in Puglia, per il periodo 2012-2014. Con un contributo massimo annuo di 36mila euro (IVA esclusa) per le monosale, di 30mila euro (IVA esclusa) per le multisala e una diffusa campagna di comunicazione su tutto il territorio regionale delle sale affiliate, il progetto punta a salvaguardare la centralità dello spettatore di cinema di qualità italiano, europeo e internazionale.

Nello specifico è previsto un finanziamento di 16mila euro per le sale aderenti al circuito che siano attive per un numero minimo di 220 giorni. Inoltre, agli esercenti che destineranno la sala per ulteriori 20 giorni a un pubblico non pagante, per altre attività complementari anche solo mattutine, l’AFC destinerà un contributo ulteriore di 20mila euro annui.

Il termine massimo di presentazione della manifestazione di interesse per parteciparvi è fissato alle ore 12 del 26 maggio 2012.

La selezione delle sale che verranno coinvolte verrà affidata a una Commissione di Valutazione nominata dall’Apulia Film Commission, mentre i criteri di valutazione saranno: distribuzione sul territorio, ubicazione, servizi offerti, caratteristiche delle sale, programmazione di qualità.
La programmazione del Circuito è affidata ad Angelo Ceglie con una riserva del 51% a favore del cinema italiano ed europeo. 
Gli esercenti interessati possono scrivere all’indirizzo di posta elettronica email@apuliafilmcommission.it o telefonare al numero 080.975.29.00 nei giorni dispari (dal lunedì al venerdì) dalle 10 alle 13.

 

© Riproduzione riservata.