Domenica, 24 Novembre 2024

Marketing territoriale & Turismo, Porto Cesareo dà il via all'ap gratuita ScelgoSalento



Marketing territoriale & Turismo, Porto Cesareo dà il via all'ap gratuita ScelgoSalento

L’amministrazione Comunale di Porto Cesareo continua la sua intensa attività di marketing territoriale e promozione del suo splendido paesaggio naturale e del territorio, decidendo di svoltare puntando sul know how e le procedure di contatto evolute. Con delibera di giunta il governo Jonico ha infatti scelto di aderire ed utilizzare “gratuitamente” un’applicazione per i cellulari di ultima generazione che permetterà agli internauti di esplorare i punti di interesse del territorio comunale. “

ScelgoSalento” è un’applicazione gratuita per i cellulari di ultima generazione “smartphone” disponibile per iPhone e smartphone Android. Su ScelgoSalento i cittadini ed i turisti possono trovare punti di interesse ed itinerari turistici del Salento, con l’indicazione delle attività commerciali e delle loro offerte/last minute, dei locali e degli eventi nei dintorni. Tutto questo nel palmo della loro mano.

L’App ScelgoSalento offre un’ampia sezione sul territorio con schede descrittive di luoghi ed itinerari nel Salento, suddivise per aree tematiche.

L’App è stata sviluppata in modo che le offerte e gli eventi inseriti dalle strutture compaiano all’interno delle stesse schede descrittive dei luoghi e delle tappe degli itinerari, segnalando quelle offerte e quegli eventi presenti nei dintorni (in un raggio di 20 km), in modo da aumentare la visibilità delle attività commerciali che si vorranno promuovere sull’app. ScelgoSalento.

E’ presente inoltre una sezione “last minute”, i cui annunci, inoltre, compaiono in modo casuale in varie sezioni dell’App, soprattutto nelle sezioni Eventi e Territorio, cioè quelle a cui sono più interessati i turisti. Chiunque sia titolare di un’attività commerciale può promuovere la propria struttura su ScelgoSalento registrandosi al sito www.scelgosalento.it. Avrà accesso ad una sezione riservata (Area Partner) dalla quale potrà inserire autonomamente informazioni e foto sulla propria struttura, segnalare eventi, offerte e last minute, che compariranno automaticamente sull’applicazione ScelgoSalento.

Tutti gli utenti registrati potranno provare gratuitamente i servizi di ScelgoSalento per 60 giorni. Dopo potranno scegliere liberamente tra 4 profili (di cui uno è gratis) descritti sul sito web nella sezione di registrazione. L’App ScelgoSalento è un potente strumento di promozione per gli Enti Locali, che possono utilizzare tutte le potenzialità dello strumento gratuitamente, registrandosi al sito web www.scelgosalento.it ed inserendo punti di interesse, località turistiche, monumenti, eventi all’interno di schede descrittive con informazioni, foto, dettagli che compariranno automaticamente sugli smartphone che utilizzeranno l’App.

In questi giorni è stata installata una pala pubblicitaria appena fuori l’area degli “Arrivi” dell’aeroporto di Brindisi, per promuovere l'App ScelgoSalento ai numerosi turisti. Gli ultimi dati di mercato rivelano che in Italia il numero di smartphone è in continua crescita (+50% nel 2011 rispetto al 2010), e oggi si contano circa 22 milioni di dispositivi complessivamente sul territorio nazionale.

Da evidenziare che l’App. ScelgoSalento è stato studiato prima e creato poi da due giovani professionisti salentini: Marzia Casilli e Antonio Marciante, che hanno voluto coniugare la passione per il tacco d’Italia, le enormi potenzialità espresse dalle nuove tecnologie negli ultimi anni, le professionalità di Marzia nel settore del turismo e il forte spirito imprenditoriale di Antonio.

© Riproduzione riservata.