Confindustria Lecce promuove, nell'ambito del ciclo di seminari "Confindustria Lecce per le imprese", il 6 maggio 2009 alle ore 16,00 l'incontro su "La Value Innovation. La strategia degli Oceani Blu per gestire il cambiamento e l'innovazione" presso la propria sede in via Fornari, 12.
Il seminario si propone di dare alle aziende (soprattutto quelle caratterizzate da scarsa crescita o da situazioni di particolare crisi) uno strumento concreto per affrontare i cambiamenti o il declino dei settori in cui operano in modo originale, avendo il beneficio di poter nuovamente contare su incrementi di fatturato o un miglioramento della profittabilità.
Il programma del seminario prevede: Saluti e apertura dei lavori di Antonio Corvino, Direttore Generale Confindustria Lecce. Introduzione di Elisabetta Salvati, Delegata alla Formazione Confindustria Lecce Il seminario verterà sui seguenti argomenti: Seguirà in ultimo un dibattito. Il seminario avrà una durata di circa tre ore.
Intervento formativo di Sergio Ianni, laureato in Economia e commercio presso l'Università Bocconi di Milano e specializzato in Marketing. Attualmente è docente di Marketing presso l' Università ESE di Milano e presso AFORISMA Scuola di Formazione Manageriale.
* Il caso del Cirque du Soleil; * L'analisi di settore di Michael Porter ed i suoi limiti; * La differenza tra Oceani Rossi e Oceani Blu: il concetto di "Innovazione di Valore"; * come superare il dualismo tra Basso costo e Differenziazione; * Il settore vinicolo ed il caso Yellow Tail; * Lo 'strategy canvass': focalizzazione, divergenza, messaggio accattivante; * I sei punti chiave per ridefinire lo strategy canvass;