È online il numero 8/9 del magazine bimestrale “Protezione Civile” del Dipartimento, rivolto soprattutto alle componenti e alle strutture operative del Sistema, in particolare al mondo del volontariato e alle istituzioni.
Questo numero, distribuito, come i suoi precedenti, in 18mila copie tra uffici di ministeri, organizzazioni di volontariato iscritte all'Elenco nazionale, biblioteche, Comuni, Province e Regioni, riporta le attività e le iniziative della protezione civile riferite ai mesi maggio, giugno, luglio e agosto 2012.
Tra i temi, in Primo Piano, la gestione dell’emergenza terremoto in Emilia, con un punto sulle attività di soccorso e assistenza alla popolazione coordinate dal Dipartimento, in raccordo con le Regioni colpite, e svolte con la collaborazione di tutto il Servizio nazionale della Protezione Civile.
Nella stessa sezione è dedicato uno spazio di approfondimento alla Legge n. 100/2012 che modifica e integra la Legge 225/1992, istitutiva del Servizio Nazionale di Protezione Civile.
La prossima uscita del magazine sarà interamente dedicata al riordino della protezione civile, con interviste, chiarimenti e la versione integrale del testo coordinato della legge. Tra le notizie, anche la quinta edizione di "Anch'io sono la Protezione Civile", un progetto che ha l’obiettivo di diffondere la cultura di protezione civile tra le nuove generazioni.
Questo numero è arricchito da un inserto staccabile dedicato al primo anniversario del Contact Center del Dipartimento: un'occasione per tracciare un bilancio delle attività svolte, dare voce agli operatori del servizio e fornire il testo integrale della Carta dei Servizi.
Nel numero sono presenti anche le consuete sezioni: “Storie”, questa volta dedicata alla catastrofe idrogeologica che ha colpito Sarno nel 1998, "Dal Dipartimento" e "Dal territorio".