“Alla ricerca dei flussi di credito: per una finanza al servizio reale e della crescita” è questo il tema del convegno che si terrà a Lecce il 14 e 15 settembre prossimi presso l’Acaya Golf Resort. L’evento è organizzato e promosso da Confindustria Nazionale e dal Presidente di Piccola Industria, Vincenzo Boccia, con il coordinamento del Comitato regionale Piccola Industria di Confindustria Puglia, e del suo Presidente Vito Ruggieri Fazzi, insieme ai Comitati di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Sardegna e Sicilia.
Il convegno vedrà coinvolti esponenti di rilievo in campo istituzionale nonché in quello economico-professionale, sarà un importante momento di crescita e di confronto sui temi della finanza strategica e del credito e rappresenterà un’ottima occasione di visibilità e lustro per la Puglia.
In risposta alla difficile situazione congiunturale sono molte le soluzioni, gli accordi e strumenti messi in campo congiuntamente da Confindustria e dagli altri attori e partner strategici volti a migliorare la gestione finanziaria dell’azienda, diversificare le fonti di finanziamento e supportare il rafforzamento e la crescita di qualità delle PMI.
In un ottica di livello nazionale, la “due giorni” di Lecce intende rappresentare – quale ponte verso il XIII Forum Piccola Industria di Prato che verterà sulla questione industriale e sulle scelte di politica economica nel suo complesso - un momento pragmatico nel quale ricevere informazioni su soluzioni e strumenti disponibili sul mercato nonchè indicazioni pratiche e operative, anche con testimonianze aziendali, su come interfacciarsi con l’offerta e preparare l’azienda a utilizzare gli strumenti esistenti.
L'iniziativa è articolata in due mezze giornate. Il venerdì pomeriggio si presenteranno soluzioni e strumenti di finanza ordinaria, innovativa e straordinaria; il sabato mattina, anche con l’ aiuto di testimonianze aziendali, si forniranno indicazioni pratiche su come interfacciarsi in modo efficace con l’ offerta e saranno allestiti appositi desk informativi per entrare in contatto diretto con gli attori del mondo della finanza sulle tematiche prioritarie per la strategia della propria impresa.
Venerdì pomeriggio alle ore 16,00, dopo i saluti di Vito Ruggieri Fazzi, Presidente Comitato Piccola Industria Confindustria Puglia, Angelo Bozzetto, Presidente Confindustria Puglia, e di Alessandro Laterza, Vice Presidente Confindustria per il Mezzogiorno, aprirà i lavori Bruno Scuotto, Vice Presidente Piccola Industria Confindustria.
Alla tavola rotonda dal tema “Finanza strategica, innovativa e ordinaria: informazioni & conoscenza” interverranno: Claudia Bugno, Presidente Comitato di gestione Fondo di Garanzia per le PMI, Giuseppe Castagna, Direttore Generale Banco di Napoli, Raffaele de Courten, Consigliere AIFI, Giampaolo Di Dio, Senior Partner Fondo Italiano d’Investimento SGR, Barbara Lunghi, Responsabile dei mercati per le PMI Borsa italiana, e Alessandra Ricci, Direttore Nuovi Mercati e Iniziative di business SACE. Seguirà la seconda tavola rotonda dal tema “PMI e credito: esperienze positive a confronto” con gli interventi di: Alberto Baban, Presidente Piccola Industria Confindustria Veneto, Patrizia del Giudice, Delegata al credito Confindustria Puglia, Bruno Di Stasio, Presidente Piccola Industria Unione Industriale Torino, Ambra Redaelli, Presidente Piccola Industria Confindustria Lombardia, e Gianluigi Viscardi, Presidente Piccola Industria Confindustria Bergamo.
Le conclusioni saranno a cura di Vincenzo Boccia, Presidente Piccola Industria Confindustria.
Sabato mattina 15 settembre i lavori proseguiranno con interventi e testimonianze su come interfacciarsi con l’offerta. Dopo i saluti di Vincenzo Portaccio, Presidente Piccola Industria Confindustria Lecce e Piernicola Leone De Castris, Presidente Confindustria Lecce, seguiranno le sezioni: “La Comunicazione finanziaria. Il protocollo ABI-Confindustria” con Raffaele Rinaldi, Responsabile Ufficio Crediti ABI; “Come ottimizzare il processo e la comunicazione con le banche” con Massimo Amoroso Iniziativa Value; “Come presentare l’impresa e i suoi progetti per supportare la domanda di credito” con Alberto Nosari Minding Consulenza d'Impresa; “Finanziarsi con le obbligazioni. Crescere e competere sui mercati internazionali. Il valore aggiunto del Fondo Italiano d’Investimento” con Gianluigi Angelantoni, Amministratore Delegato Angelantoni Industrie; “Il progetto Elite: una guida per migliorare comunicazione, governance e struttura finanziaria” con Domenico Menniti, Presidente Harmont & Blaine. Coordinerà i lavori Elio Schettino, Direttore Fisco, Finanza e Welfare Confindustria.