Primo corso estero di Diritto costituzionale comparato: l’Università del Salento lo promuove in Argentina sino al 26 ottobre 2012, presso l’Università Cattolica di Cordoba, grazie a un progetto del professor Michele Carducci, ordinario di Diritto costituzionale comparato e Preside della Facoltà di Scienze della Formazione e Scienze politiche e Sociali, e del professor Pablo Riberi, ordinario di Diritto costituzionale nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università Cattolica di Cordoba. Il progetto, che si articola in corso intensivo di cento ore in spagnolo sul tema “Processi di integrazione sovranazionale e relazioni interordinamentali tridimensionali in Europa e America latina”, si svolge nell’ambito delle attività del CUIA - Consorzio delle Università Italiane per l’Argentina. Tale offerta formativa post lauream si stabilizzerà nel tempo con percorsi congiunti e joint degree tra le due istituzioni.
Il corso è destinato a tutti gli operatori del diritto (studenti, magistrati, avvocati, operatori amministrativi del diritto argentino) e si concluderà con il rilascio di una doppia certificazione e una pubblicazione sui contenuti della formazione. I moduli didattici saranno strutturati in tre parti: la prima di teoria costituzionale su Comunità e Unione europea, genesi e semantica storica delle sue “identità costituzionali”; la seconda di teoria delle integrazioni, in tema di modalità e modelli di integrazione sovranazionale; la terza dedicata all’analisi comparata su base casistica su spazio iberoamericano, “idealtipo” europeo e “flussi” di imitazione e constitutional borrowing.
Il riconoscimento del CUIA si è avuto anche in un’altra occasione: sempre con il professor Carducci, l’Ateneo salentino ha vinto, in consorzio con l’Università “La Sapienza” di Roma e l’Università di Teramo, un progetto di ricerca pluriennale sugli approcci multidisciplinari nello studio dei processi di integrazione regionale latinoamericani.
L’Università del Salento si accredita dunque nel panorama internazionale della ricerca e della didattica congiunta nel Diritto costituzionale euroamericano.