Domenica, 24 Novembre 2024

Destabilizzati si nasce o si diventa?” Se ne parla nel numero di novembre di TuttoSanità



Destabilizzati si nasce o si diventa?” Se ne parla nel numero di novembre di TuttoSanità

“Destabilizzati si nasce o si diventa?” È questo il titolo dell’editoriale che apre il n. 141 di TuttoSanità del prossimo novembre in distribuzione in questi giorni. La Puglia si è resa artefice di un poco invidiabile primato al riguardo in tutta Italia che codifica in maniera inequivocabile la violazione di due assiomi del nostro ordinamento: l’art. 3 della Costituzione Italiana che al primo comma, recita testualmente: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali” e il motto che campeggia in ogni aula di giustizia “LA LEGGE È UGUALE PER TUTTI”. L’esatto contrario di quanto è accaduto in Puglia in cui per situazioni identiche le varie ASL hanno proceduto “in ordine sparso”, nella latitanza del coordinamento che avrebbe dovuto essere garantito dagli assessori pro tempore (Fiore e Attolini) e con performance non da meno della magistratura del lavoro. Una situazione kafkiana da guiness dei primati….

Una riflessione circa l’opportunità di sottrarre la Sanità alla “competenza concorrente” è il tema lanciato in un intervento di Luca Di Stefano che evidenzia, tra l’altro, come “la frammentazione tra 21 differenti programmazioni e altrettanti centri di spesa non appare più compatibile con le esigenze di riequilibrio della finanza pubblica”, senza considerare il maldestro federalismo sanitario introdotto nel 2001 che ha causato un effetto moltiplicatore nella conflittualità tra Stato e Regioni e il rispetto dei LEA che è sempre più a rischio.

Un tuffo nel presente-futuro nell’intervento di Giacomo Francesco Forte e Serena Filoni della Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio sui vantaggi insiti nella teleriabilitazione operativa a San Giovanni Rotondo, che consente una prestazione terapeutica ottimale, anche se il paziente è “fisicamente” lontano dal personale sanitario. In un evento svoltosi il 15 ottobre scorso ha avuto luogo una simulazione e un collegamento audio/video con il prof. Avraham Cohen dell’ospedale di tel Aviv , che ha illustrato la metodica utilizzata (MediTouch).

Altro servizio riportato dalla rivista edita dalla Tholos di Alberobello riguarda un evento formativo (docente l’avv. Alessandro Massari, direttore della rivista “Appalti & Contratti”) svoltosi presso il Policlinico di Bari per gli imprenditori della sanità che fanno parte dell’Associazione fornitori ospedali Puglia (Aforp) in relazione alle nuove norme della spendig review. Apprezzamento per l’iniziativa è stato espresso anche dal Direttore generale del Policlinico, Vitangelo Dattoli.

© Riproduzione riservata.