La Csai/Aci - Federazione dell’Automobilismo Sportivo ha sviluppato, attraverso la propria Sottocommissione Medica, sistemi per garantire la massima sicurezza su tutti i campi di gara.
Con l’obiettivo di migliorare significativamente i soccorsi ai piloti vittime di incidente, sonostati creati “Team di estricazione”. Essi intervengono in tutte le gare, seguendo protocolli internazionali, per estrarre i piloti dai veicoli senzacausare danni secondari.
Sono stati creati tre centri di formazione: uno al Nord (responsabile dottor Claudio Pusineri, anestesista rianimatore), presso l’Autodromo di Monza; uno al Centro, presso l’Autodromo di Vallelunga (responsabile dottor Saul Collini, anestesista rianimatore); uno per il Sud e le Isole (responsabile dottor Luigi Fuggiano).
Nell’ambito di questaattività di formazione l’Università del Salento, e in particolare il “Salento Racing Team” della Facoltà d’Ingegneria, coordinato dall’ingegner Paolo Carlucci, ha messo a disposizione la SRT12, monoposto di “Formula Student”. La monoposto, costruita interamente da un team di studenti, è stata utilizzata durante i corsi per le simulazioni reali di estricazione.
Da questa primacollaborazione è nato il Protocollo d’Intesa, che mira a consolidare la condivisione degli intenti con losviluppo di progetti sulla sicurezza e sull’evoluzione tecnologica automobilistica.
Tale Protocollo prevede l’avvio di importanti progetti su:
• messa apunto di nuove modalità di progettazione dell’abitacolo della vettura (strutturale, di scelta dei materiali) per garantire maggiore protezione al conducente;
• analisi ergonomica del sistema veicolo/conducente finalizzato all’uscita più rapida e semplice dal veicolo in caso di incidente;
• studiodi sistemi di comunicazione tra veicoli finalizzata al miglioramento della sicurezza su strada.