Domenica, 24 Novembre 2024

Apre il “Centro per l’Integrazione” dell’Università del Salento



Apre il “Centro per l’Integrazione” dell’Università del Salento

Al via il “Centro per l’Integrazione” dell’Università del Salento: dal 30 novembre scorso il nuovo organismo è operativo per agevolare il percorso universitario degli studenti disabili offrendo accoglienza, orientamento e informazioni. Inserito, dal punto di vista organizzativo, nell’Area Studenti, è coordinato dal Capo Ufficio Diritto allo Studio e risponde funzionalmente al Delegato del Rettore per la Disabilità e l’Integrazione. Lo staff operativo è composto da due funzionarie e da quattroimpiegate (tre operanti a Lecce e una nella Cittadella della Ricerca a Mesagne). Questo gruppo coordina anche il servizio di trasporto che prevede due autisti e un assistente di pulmino. Occasionalmente collaborano anche operatori del Servizio Civile e studenti vincitori delle borse di studio “150 ore”.

La sede operativa è al piano terra di Palazzo Parlangeli, in via Stampacchia 45 a Lecce. Per contattare gli operatori è possibile telefonare ai numeri 0832 294756 oppure 0832 294700 oppure scrivere all’indirizzo e-mail centro.sostegno@unisalento.it.

 

·     Servizi

 

I servizi erogati: prima accoglienza e orientamento, assistenza e consulenza amministrativa, praticheper borse di studio, counseling, contatti con i docenti, assistenza didattica, servizie prestito bibliotecario, contatti con le segreterie, tutorato specializzato (anchesu base volontaria), accompagnamento da e per i plessi universitari, serviziodi trasporto (con pulmini), mobilità internazionale, scansione testi, libri ditesto in formato alternativo, servizi specifici per studenti non vedenti, prestito notebook e altri ausili, esami personalizzati per i test di ingresso, praticheper le borse di studio, contatti con ADISU, Provincia di Lecce e altri enti

 

·        Assistenza e consulenza amministrativa

 

L’equipe del Centro è pronta a fornire ogni tipo di assistenza amministrativa in relazione allenecessità dello studente. L’obiettivo, tuttavia, non è quello di sostituirsi alui nel disbrigo delle pratiche, ma di coadiuvarlo in una fase iniziale al finedi favorirne la piena integrazione in totale autonomia.

 

·        Esami personalizzati per i test di ingresso

 

Il Centro si occupa nonsolo di coadiuvare l’aspirante studente durante la prenotazione del testd’ingresso, ma concorda con il docente le modalità tecnico-pratiche per consentire allo studente con disabilità di concorrere alla pari con gli altri.Oltre al 30% in più di tempo utile al fine della prova, lo studente sosterrà laprova in relazione al tipo di disabilità (testo in Braille se non vedente, assistente alla scrittura se impossibilitato a scrivere ecc.)

 

·        Counseling

 

Il servizio dicounseling consiste in una o una serie di sedute che ciascun studente condisabilità (ma anche un suo familiare) può prenotare al fine di superare unmomento diempassesul fronte dellostudio universitario. La relazione d’aiuto è orientata al superarmento deimomenti di blocco o difficoltà in modo da ritrovare la serenità per sosteneregli esami, utilizzare al meglio le proprie risorse personali, potenziare lapropria consapevolezza sulla scelta universitaria compiuta.

La relazione d’aiuto inambito sessuologico è attivata con la collaborazione di personale della ASLLecce.

 

·        Scansione testi

 

Il Centro si occupadella scansione di testi di ogni tipo finalizzati all’utilizzo da parte distudenti con disabilità. La scansione favorisce la lettura del testo conappositi software o permette la visualizzazione a schermo dei contenuti. IlCentro possiede anche un archivio del materiale scansionato, accumulatosi neglianni e in continua implementazione, oltre a occuparsi della produzione delnuovo.

 

·        Libri di testo in formato alternativo

 

Il Centro produce libridi testo in formato alternativo. La traduzione in Braille dei testi e la lororistampa e rilegatura in volumi è fatta in accordo con la Biblioteca per ciechiRegina Margherita di Monza. La registrazione dei testi è realizzata attraversola rete dei “donatori di voce”, ma anche a cura del Centro su strumentazionedegli stessi studenti. Il Centro dispone di un Catalogo di testi in formatoalternativo a disposizione di tutti gli studenti.

 

·        Prestito bibliotecario e notebook

 

Il Centro si occupa delreperimento testi nelle Biblioteche d’Ateneo in relazione alle necessità dellostudente. Può intervenire, su richiesta, a partire dal reperimento delle indicazioni bibliografiche (da concordare con i docenti) fino al prelievo deilibri, curando eventualmente anche il rinnovo del prestito. Il Centro, inoltre, dispone di notebook e altri ausili che vengono assegnati in prestito per unperiodo prestabilito.

 

·        Strumentazione per non vedenti

 

Il Centro, oltre a unastampante Braille, dispone di attrezzatura per ipo e non vedenti donata all’Ateneo dal Distretto Leo 108 AB – Puglia.

Gli strumenti sono:

 

·     Ruby: video ingranditore portatile piccolo e maneggevole;

·     Sapphire: videoingranditore con schermo lcd;

·     Macchina Maestro: consente la lettura a studenti non vedenti e dislessici dei tutti i testi stampati;

·     Aumax: video ingranditore da tavolo per lalettura di carta stampata, esecuzione di piccoli lavoretti, telecamera per lavisione da lontano come la lavagna e una telecamera per “specchiarsi”.

 

·        Contatti con i docenti

 

L’equipe del Centro sifa parte attiva nel sostegno al rapporto tra lo studente e il docente nel quadro complessivo delle relazioni con gli altri studenti. I docenti sono accompagnati, attraverso un rapporto sereno con le differenti situazioni di disabilità, sulla via della soluzione più adeguata a rendere produttive le pratiche didattiche (lezioni, seminari, laboratori) e permettere, quindi, di sostenere le diverse forme di verifica allo stesso livello degli altri allievi.

L’approccio allecondizioni di disabilità come risorsa per esplorare inediti percorsi di conoscenzapuò contribuire a modificare profondamente l’approccio didattico con grandevantaggio per tutti gli studenti.

 

·        Tutorato specializzato

 

Il Centro organizza (subase volontaria o con le risorse di cui di volta in volta dispone) un serviziodi tutorato didattico atto a facilitare l’apprendimento di concetti o ilconsolidamento e perfezionamento di alcune materie in vista degli esami. Lostesso accade per la stesura della tesi di laurea.

 

·        Studenticon Disturbi Specifici dell’Apprendimento

 

Il Centro ha attivatouna Convenzione con il Centro per le Nuove Tecnologie, l’Handicap e l’Integrazione Scolastica per affrontare in sinergia le problematiche deglistudenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D. S. A.) e agevolarne il percorso universitario (L. 170/2010).

 

 

·        Serviziodi trasporto

 

Questo servizio integrae non sostituisce il servizio che i mezzi pubblici dovrebbero assicurare allepersone con disabilità. Si riesce ad assicurare un trasporto quotidiano inambito urbano ed un servizio di andata e ritorno, una volta alla settimana, acoloro che risiedono fuori dalla città di Lecce. La prenotazione viene effettuata entro il venerdì precedente ogni settimana (lo studente telefona o manda una mail alCentro e comunica le proprie esigenze) in modo da pianificare settimanalmenteil servizio.

 

·        Rapporti con l’esterno e con altri Atenei

 

Il Centro mantiene perconto degli studenti con disabilità i rapporti con l’ADISU (l’Agenzia regionaleper il diritto allo studio universitario), con la Provincia di Lecce e conqualsiasi ente o realtà connessa con la vita universitaria dello studente. Ciòal fine di coadiuvare gli studenti con disabilità nel disbrigo di praticheamministrative per il conseguimento di borse di studio, agevolazioni ecc.

Il Centro mantiene uno strettorapporto con i Delegati e gli uffici disabilità degli altri Atenei.

 

·        Mobilità internazionale

 

Il Centro, di concerto con l’Ufficio Mobilità e studenti stranieri dell’Ateneo, segue le pratichenecessarie a consentire allo studente con disabilità il soggiorno all’estero finalizzato all’esperienza di studio e mette a disposizione un tutor Erasmus.

I due uffici consentono allo studente di partire con la consapevolezza del contesto in cui andrà a trovarsi. Inoltre provvede a comunicare all’Ateneo ospitante le specifiche necessità dello studente al fine di consentirgli un ottimale soggiorno e periodo formativo all’estero.

© Riproduzione riservata.