Domenica, 24 Novembre 2024

Protezione Civile sottoscrive protocollo d'intesa con Ingegneri, Architetti e Farmacisti


Sono stati sottoscritti il 28 gennaio 2013 a Bari i Protocolli d'Intesa tra la Protezione Civile regionale gli Ordini degli Ingegneri delle sei province, l'Associazione Farmacisti Volontari Puglia, l'Associazione “Psicologi per i Popoli – Bari e Bat” e l’Organizzazione “Società Italiana di Psicologia dell’emergenza- SIPEM - SOS Puglia....

Protezione Civile sottoscrive protocollo d'intesa con Ingegneri, Architetti e Farmacisti
Francesca Maggiulli - Sottoscritti Protocolli d'Intesa tra la Protezione Civile regionale gli Ordini degli Ingegneri delle sei province, l'Associazione Farmacisti Volontari Puglia, l'Associazione “Psicologi per i Popoli – Bari e Bat” e l’Organizzazione “Società Italiana di Psicologia dell’emergenza- SIPEM - SOS Puglia” per l’attività di prevenzione, monitoraggio e verifica per la mitigazione dei rischi insistenti sul territorio regionale e per la cooperazione in situazioni di emergenza.

La costante impennata della curva del rischio, data da una condizione di avanzamento delle scienze che ha portato gli uomini ad applicarsi nelle attività utilizzando in modo molto più incisivo la terra, e per questo si vuole riunire il mondo scientifico che, all’interno del sistema di Protezione civile, ripristini la scala dei valori e affronti le sfide nuove poste dalla modernità, educando condotte individuali d'avanguardia.

I protocolli, nel segno della volontà di collaborare da parte di tutti i soggetti coinvolti, specificano che saranno poi redatti dei documenti operativi che meglio delineeranno le forme della collaborazione. Si tratta di due tipi di protocolli d'intesa, che definiscono due modalità procedurali: con i geologi, con i quali è stato precedentemente sottoscritto un disciplinare, e con gli ingegneri sulla prevenzione dei danni provocati dagli eventi. Le associazioni dei farmacisti e degli psicologi svilupperanno un'attività che si occuperà direttamente della salvaguardia della vita dei singoli cittadini interessati dagli eventi di emergenza.

© Riproduzione riservata.