Domenica, 24 Novembre 2024

Al via protocollo d'intesa Inps-Miur


100 borse di studio, per un importo di massimo di 12mila euro ciascuna, per consentire per la prima volta a studenti, figli di dipendenti pubblici, di frequentare una scuola all’estero, per un anno o un semestre. Due milioni di euro pe...

Al via protocollo d'intesa Inps-Miur

Francesca Maggiulli - Protocollo d’Intesa firmato tra il Miur e l'Inps: oggi il ministro Francesco Profumo e il presidente dell’Inps Antonio Mastrapasqua hanno sottoscritto un accordo che prevede lo stanziamento complessivo di 6 milioni di euro per promuovere la mobilità studentesca, l’occupazione dei giovani e la formazione del personale della scuola statale.

 

Saranno assegnate 100 borse di studio, per un importo di massimo di 12mila euro ciascuna, per consentire per la prima volta a studenti, figli di dipendenti pubblici, di frequentare una scuola all’estero, per un anno o un semestre grazie all'iniziativa resa possibile dall'attenzione che l'INPS ha sempre tenuto nei suoi scopi  istituzionali l'erogazione di prestazioni sociali in favore dei dipendenti  pubblici e dei loro familiari. Due milioni di euro finanzieranno voucher formativi per corsi di perfezionamento e aggiornamento dedicati a docenti e dirigenti, da svolgere in Italia o all’estero.

 
Il bando delle 100 borse di studio per frequentare un periodo di scuola all'estero è previsto per marzo e nei prossimi mesi usciranno anche i bandi dei voucher formativi per l'aggiornamento dei docenti e dei dirigenti. Tra le altre iniziative previste dall’accordo, anche borse di studio, dedicate a figli di dipendenti pubblici, per dottorati di ricerca in azienda, master per giovani non occupati e progetti di alternanza scuola-lavoro all’estero per favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro. Sul sito dell’Inps verranno aperte a breve le procedure di accreditamento di enti, istituzioni, associazioni disciplinari, associazioni professionali e università che potranno supportare l'iniziativa aderendo e mettendosi a disposizione con la propria struttura dotata di tutti requisiti di legge. 
 
Il Sottosegretario Elena Ugolini, a tal proprosito, ha evidenziato la necessità di fare sistema, in un simile momento di crisi, tra le istituzioni per migliorare le possibilità di occupazione dei giovani attraverso una formazione di qualità e per valorizzare la professionalità di insegnanti e dirigenti.
© Riproduzione riservata.