Domenica, 24 Novembre 2024

Promozione del territorio, al via Discovering Puglia a Porto Cesareo


L'Ente regionale per la promozione turistica ha approvato il progetto “Discovering Puglia” promosso dal Comune di Porto Cesareo e da Puglia Promozione, nell'ambito delle attività previste dal 'PO FERS 2007/2013 - Asse IV - linea di Intervento 4.1., Azione 4.1.2'. L'iniziativa vede tra gli altri Enti Parco, il coinvolgimento della 'Riserva Regionale orientata Palude del Conte e Duna Costiera', e,

Promozione del territorio, al via Discovering Puglia a Porto Cesareo
Francesca Maggiulli - "Discovering Puglia” è il progetto promosso dal Comune di Porto Cesareo e da Puglia Promozione che nell'ambito delle diverse attività per la fruizione turistica sostenibile Jonica prevede anche delle visite guidate di primo livello.

Approvato dall'Ente regionale  per la promozione turistica, è stato realizzato nell'ambito delle attività previste dal 'PO FERS 2007/2013 - Asse IV - linea di Intervento 4.1., Azione 4.1.2'., l'iniziativa vede tra gli altri Enti Parco, il coinvolgimento della 'Riserva Regionale orientata Palude del Conte e Duna Costiera', e per la promozione dello splendido territorio della Marineria sono stati progettati e programmati servizi innovativi 
 
In programma la “passeggiata naturalistica alle 'Spunnulate' di Torre Castiglione” che partirà dalla Torre di Torre Lapillo e prevederà la degustazione dei prodotti tipici dell'Arneo lungo gli antichi percorsi della transumanza nella vasta area di macchia mediterranea situata a nord della città. E' prevista, poi la visita guidata al Museo di Biologia Marina “Pietro Parenzan”.

"Il Comune di Porto Cesareo è Ente Gestore della Riserva Naturale Orientata Regionale “Palude del Conte e Duna Costiera" - spiega il sindaco di Porto Cesareo Salvatore Albano - e tra i compiti rientra quello di promuovere il turismo verde mediante la valorizzazione delle risorse naturali e culturali presenti". Riguardo alle diverse attività del territorio afferma che: "il turismo sostenibile deve percorrere nuove strade; da un lato spiagge mare e divertimento nel corso dell'alta stagione dall'altra turismo verde e rurale per tutti gli altri periodi dell'anno -conclude Albano-. Porto Cesareo ha tutte queste importanti caratteristiche paesaggistiche ed è queste che su questo nel futuro immediato intendiamo portare all'attenzione del mercato turistico internazionale”.

I rapporti tra l'Agenzia Regionale per il Turismo PugliaPromozione ed il Comune di Porto Cesareo quale Ente Gestore della Riserva Naturale Orientata Regionale “Palude del Conte e Duna Costiera – Porto Cesareo” sono attuati in base alla convenzione che prevede l'attuazione di servizi escursionistici fino al prossimo 5 gennaio 2014.
© Riproduzione riservata.