Il comune di Carmiano è beneficiario di ben tre finanziamenti regionali. Si tratta specificatamente, così come da pubblicazione avvenuta sul bollettino ufficiale della Regione Puglia, di tre azioni connesse alla bonifica di aree attraverso operazioni di rimozione dei rifiuti e di rifiuti speciali. Nella Azione.1 l’ente nord salentino su un costo complessivo di 50.000 euro beneficerà di un contributo regionale di ben 35.000.
La seconda tranche di finanziamenti regionali collegati all’azione.3 prevede invece la rimozione e lo smaltimento di materiali particolarmente pericolosi e dannosi per la salute umana contenenti amianto. In questa tranche il comune su un costo complessivo stimato per la realizzazione del progetto pari a 78.000 euro beneficerà di un contributo della Regione Puglia pari a 60.000 e cofinanzierà con fondi rinvenienti delle casse comunali (18.000 euro) la restante parte. Finanziata anche l’Azione 4.1 che a sua volta prevede l’integrazione con mezzi ed attrezzature dei servizi di raccolta per massimizzare la qualità dei flussi dei rifiuti raccolti in modo differenziato.
Per questa azione l’importo finanziato è pari a 10.000 euro ed il Comune nord-salentino figura insieme a Maglie Uggiano la Chiesa e Giuggianello a rappresentare la provincia di Lecce tra le sole 15 città pugliesi beneficiarie dei contributi. L'attività porta grande soddisfazione al primo cittadino Giancarlo Mazzotta. “Continuiamo senza lesinare energia a produrre progetti valide degni di finanziamenti regionali e comunitari.
Queste ultime tre azioni beneficiarie di fondi pubblici dimostrano l’ottimo lavoro dell’Ente e la possibilità di migliorarsi anche in un periodo difficile come quello attuale. Il mio ringraziamento va a tutte le professionalità impegnate nella redazione dei progetti. Continueremo a pensare all’ambiente ed alla promozione di politiche eco-compatibili capaci di migliorare il territorio e la sua vivibilità” –conclude Mazzotta-. “Alta resta la nostra attenzione alla città ed allo sviluppo di programmi e pianificazioni capaci di migliorare la socialità e lo sviluppo economico e culturale di Carmiano e dei suoi cittadini”.