Seminario universitario interistituzionale su famiglia, relazioni e gestione dei conflitti
Mediazione familiare, parte dal 12 aprile il seminario organizzato dall’Università del Salento per dei momenti di studio sulle difficoltà presenti all’interno del nucleo familiare quale punto di partenza e di crescita per l’individuo al fine di affrontare e accogliere al meglio le sfide che la società moderna propone.
Oggi 12 aprile 2013, presso...
Seminario universitario interistituzionale su famiglia, relazioni e gestione dei conflitti
Francesca Maggiulli - “Seminario universitario interistituzionale su famiglia, relazioni e gestione dei conflitti – il servizio di mediazione familiare”, è il tema del seminario che si svolge oggi presso la Cittadella della Ricerca di Mesagne.
Il seminario, organizzato dal Centro Risorse per la Famiglia (CRF) e dal Dipartimento di Storia Società e Studi dell’Uomo dell’Università del Salento, è rivolto ad un numero massimo di 60 studenti iscritti ai Corsi di Laurea triennale e specialistica, del Dipartimento di Storia Società e Studi dell’Uomo.
Tra i principali temi in programma sarann trattate le problematiche legate all’evoluzione del sistema famiglia, dai suoi punti di forza e dalle sue criticità, oltre che la stessa conflittualità familiare. Si parlerà anche dei servizi a sostegno della genitorialità, di mediazione familiare e dei profili professionali a sostegno della famiglia. Si terranno esercitazioni in piccoli gruppi di lavoro, simulazioni e role playing, analisi e discussione di casi, lezioni di approfondimento teorico.
Il CRF, attivo dal 15 dicembre 2009, è un organismo di governance e laboratorio partecipato, per la definizione, programmazione, realizzazione, concertata ed integrata, di efficaci politiche di promozione e sostegno della famiglia e nodo strategico attivo della rete di attori sociali, e di servizi, pubblici e privati, che assumono, qualemission, gli interventi ed i servizi per la famiglia. Tra i servizi che in questi anni ha organizzato vi è un servizio di mediazione familiare e di spazio neutro che rende possibili incontri tra genitori separati non affidatari e minori. Sono stati inoltre istituiti un Centro antiviolenza ed un Centro Ascolto per le famiglie e sostegno alla famiglia e alla genitorialità.