Stringono i tempi per l'adeguamento delle 48mila ditte individuali attive nel Salento all’obbligo di comunicare al Registro delle imprese il proprio indirizzo di Posta certificata (Pec). Indicazione obbligatoria dal 20 ottobre 2012, oltre che per le società, anche per le imprese individuali che si iscrivono al Registro delle imprese o all’Albo delle imprese artigiane.
Le aziende già iscritte e non soggette a procedura concorsuale sono tenute a depositare presso l'ufficio competente il proprio indirizzo Pec entro il 30 giugno 2013.
Le aziende già iscritte e non soggette a procedura concorsuale sono tenute a depositare presso l'ufficio competente il proprio indirizzo Pec entro il 30 giugno 2013.
Alla scadenza, in assenza di indicazione della Pec il Registro delle Imprese sospenderà la domanda di iscrizione per 45 giorni. In caso di mancata regolarizzazione entro tale termine, la domanda sarà considerata non presentata.
L’adempimento in questione, è esente da diritti di segreteria e da imposta di bollo solo se effettuato separatamente da qualsiasi altra richiesta di iscrizione/modifica.
In deroga alla procedura standard è stata individuata in via straordinaria una procedura sperimentale, alternativa e semplificata:
- 1 - con la sola firma digitale di un intermediario abilitato alla trasmissione, incaricato dal titolare dell’impresa tramite procura speciale che dovrà essere contenuta nella pratica, insieme con la fotocopia del documento di riconoscimento del titolare;
- 2 - entro 30 giorni dalla data in cui la pratica telematica sarà protocollata, il titolare dovrà far pervenire personalmente, mediante incaricato o per posta all’ufficio del Rea, il modello firme cartaceo, compilato col codice univoco della pratica contenente la sua firma.
- 3 - le associazioni di categoria possono procedere alla trasmissione massiva degli indirizzi Pec dichiarando, sotto la propria responsabilità, che presso le loro sedi sono depositate tutte le deleghe rilasciate dai conferenti procura, pronte per essere esibite alla Camera di Commercio in caso di richiesta. Le associazioni di categoria che chiederanno di avvalersi di tale opportunità potranno concordare direttamente con il sistema camerale le modalità operative della procedura semplificata.
Si ricorda, infine, che le imprese non possono attivare la Pec con dominio "…@postacertificata.gov.it", poiché tale casella è riservata solo ai soggetti privati.