Domenica, 24 Novembre 2024

Borse di studio dall’Università del Salento a studenti svantaggiati


Consegnate a 15 studenti dell’Università del Salento borse di studio dell’importo compreso tra 1.500 euro e 3.000 euro bandite nello scorso mese di gennaio dalla Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus per l’Anno Accademico 2012/2013, e riservate a studenti dell’Ateneo in condizioni di svantaggio fisico, psichico, sociale o familiare o in difficoltà economica...

Borse di studio dall’Università del Salento a studenti svantaggiati

Francesca Maggiulli - L’Università del Salento ha consegnato nello scorso mese di gennaio della a 15 studenti le borse di studio dell’importo compreso tra 1.500 euro e 3.000 euro assegnate dal bando dello scorso Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus per l’Anno Accademico 2012/2013, e riservate a studenti dell’Ateneo in condizioni di svantaggio fisico, psichico, sociale o familiare o in difficoltà economica.

L'importo complessivo delle borse di studio ammonta a 25.000 euro, sono state consegnate dal Rettore Domenico Laforgia e dal consigliere della Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus, dott. Giuseppe Milazzo, alla presenza anche degli altri membri della Commissione.

Per il Bando, scaduto lo scorso 8 marzo, sono state inviate complessivamente 27 domande, 15 delle quali sono state accolte favorevolmente a insindacabile giudizio della Commissione giudicatrice appositamente incaricata, sulla base della valutazione dei singoli casi e comunque a favore di studenti che non hanno beneficiato di altri sussidi economici previsti dalla normativa vigente sul diritto allo studio.

L’importo della borsa di studio verrà accreditato su una carta prepagata, la Superflash che, come ulteriore vantaggio, non prevede – per i prossimi quattro anni - alcuna spesa di operatività a carico dei possessori.

La Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus sostiene interventi a favore dell’istruzione, dell’arte e della cultura, come fa presente Milazzo, laddove vengano riscontrate situazioni di difficoltà.

L'attenzione rivolta agli studenti universitari ha fatto sì che venissero istituite, in collaborazione con le Università, borse di studio mirate a questo scopo per il diritto allo studio che nell’attuale momento di crisi economica rischia di compromettere le fasce sociali più deboli.

© Riproduzione riservata.