Possono ospitare tirocinanti aziende appartenenti a tutti i settori economici e possono candidarsi a partire dal 9 settembre 2013 iscrivendosi al portale Cliclavoro, nell’apposita sezione riservata alle aziende, inserendo le informazioni relative al tirocinio offerto (vacancy).
I giovani, per aderire al progetto e candidarsi ad una vacancy, devono dal prossimo 23 settembre registrarsi al Cliclavoro, aderire al Progetto Neet (visibile dal 23 settembre 2013), candidarsi ad una delle vacancy del Progetto, rese disponibili dalle aziende partecipanti. La borsa destinata ai tirocinanti ammonta a 500 euro lordi mensili per i tirocini in una delle quattro regioni convergenza (Campania, Sicilia, Puglia e Calabria), 1.300 euro lordi mensili per i tirocini in mobilità (in tutte le altre regioni). Per ulteriori informazioni e per accedere alla modulistica consultare la pagina apposita dal sito di Italia Lavoro e di Cliclavoro
o inviare una mail a neet@italialavoro.it.
Tirocini retribuiti per Giovani Laureati Neet
Al via la conferenza stampa di presentazione dell’avviso pubblico per l’attivazione di tirocini di inserimento e reinserimento al lavoro e per favorire l’uscita dalla condizione giovanile “né allo studio, né al lavoro”. Alla conferenza stampa interverranno: il Presidente della Provincia...
Francesca Maggiulli - Al via l'attivazione di tirocini di inserimento e reinserimento al lavoro e per favorire l’uscita dalla condizione giovanile di NEET, ovvero “né studio, né lavoro”: si terrà il prossimo 18 settembre, alle ore 11,30, presso la Sala Conferenze di Palazzo Adorno in Lecce, la conferenza stampa di presentazione dell’avviso pubblico grazie a cui saranno attivabili in azienda tirocini retribuiti con una borsa mensile, per i giovani che oggi non hanno un lavoro, né continuano il percorso formativo.
NEET (Not in Education, Employment or Training) è una definizione coniata dall'Unione Europea per mettere in evidenza una condizione che, se prolungata nel tempo, compromette le possibilità del reinserimento dei giovani sul mercato del lavoro anche nel successivo periodo della ripresa dell’economia oggi in crisi. Il progetto, attuato da Italia Lavoro e finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, offrirà a tremila giovani un tirocinio semestrale. L’intervento è dedicato ai giovani in possesso di laurea nell'ambito geo-biologico, letterario, psicologico, giuridico, linguistico, agrario e politico-sociale, che risiedono in una delle quattro regioni convergenza (Campania, Sicilia, Puglia e Calabria), la cui età è compresa tra i 24 e i 35 anni (non compiuti) e che risultino disoccupati e non frequentanti percorsi formativi.
Riferimenti precedenti: